Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Bacaro Il Gusto

Il nome dell’insegna (Bacaro) è un omaggio alle mitiche osterie veneziane, luogo di incontro, di bevute generose, amicizia e chiacchiere. Siamo fra Venezia e Padova, a Fossò, nel cuore della Riviera del Brenta - belle ville, ristoranti di pesce e aziende di calzature -, ma a Fossò non si passa per caso, bisogna volerci arrivare. E infatti in molti ci vengono per questo bàcaro però decisamente più elegante e raffinato (senza eccessi) delle osterie di cui sopra che hanno nell’aspetto e nell’atmosfera popolare la loro forza. Qui, invece, ambientazione, servizio e offerta sono da ristorante vero e la distanza fra i tavoli garantisce libertà, privacy e – di questi tempi – anche sicurezza. 

Il pesce domina una carta ampia e varia, ma non manca una soddisfacente proposta carnivora. Lo stile è – in partenza – un omaggio alla tradizione ma poi, via via, si scopre l’anima di uno chef-patron giovane, che ha girato il mondo e mantiene un apprezzabile equilibrio fra l’obiettivo di valorizzare materie prime e sapori del mare e della tradizione (il pesce arriva da Chioggia) e la voglia di offrire una cucina al passo con i tempi.

Pasta, pane e grissini fatti in casa, passione e rispetto si evidenziano anche nel servizio e nell’accoglienza, carta dei vini importante. La “selezione di antipasti del bàcaro” (una decina di assaggi) è imperdibile, anche per avere un’idea dell’anima del locale, e da dove si parte. Poi c’è l’Astice alla piastra con salsa tartara, ci sono le Tagliatelle nere all’aragostella, il Fritto di pesce, il Tiramisù rivisitato. Una bella sosta, insomma.

Chef

Alessio Boldrin

Sous-chef

Giacomo Aricò

Ai dolci

Thomas Apolloni

In sala

Simone Terrin

In cantina

Alessio Boldrin

Contatti

+390415170035

via Provinciale Nord, 30 (223,55 km)
30030 - Fossò (Venezia)
ristorantebacaroilgusto.it
ristorantebacaroilgusto@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
6-20 gennaio e 15 agosto-7 settembre
Carte di credito
tutte tranne American Express
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
15 euro
Primo
13 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro

Lo chef consiglia
Pasticceria Iris, via Roma 46, Fossò (Venezia)

+39041466741

Perché fermarsi
per il gran piatto di assaggi di cicchetti alla veneziana, 10-12 bocconi e un viaggio goloso nella tradizione gastronomica della Serenissima
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia