Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

La Torre del Castello del Nero

Giovanni Luca Di Pirro è l’executive chef del ristorante La Torre e f&b manager di tutto il prestigioso resort Castello del Nero. In quattro e quattr’otto ha centrato il primo obbiettivo con l’ambita stella Michelin ma non dorme sugli allori e l’asticella del successo è puntata sempre più in alto. Gli ingredienti per colpire il bersaglio ci sono tutti a cominciare dalla competenza e professionalità di un trentennio di carriera, il piacere di cucinare, il palato fine e l’amore del buon cibo. E poi, non meno importante, un carattere senza spocchia, pronto anche a mettersi in discussione se occorre.

Assolutamente contrario all’esasperazione di tecniche ed estremismi, è convinto che al giorno d’oggi innovazione è soprattutto concentrare e rispettare il carattere delle materie prime riuscendo a mantenerle ben comprensibili anche nei piatti più articolati.  E ci riesce benissimo perché i prodotti della tenuta del castello, in particolare l’orto biologico, nonché quelli che gli procurano selezionatissimi fornitori sono valorizzati al massimo in preparazioni di grande equilibrio e complessità. I suoi piatti nascono da esperienze vissute, amore per la natura, ricerca continua e padronanza del mestiere che gli permette di concretizzare le idee e osare senza esagerare.

Oltre alla pasta tirata a mano con farine di qualità, da non lasciarsi scappare le frattaglie reinterpretrate e le proposte vegetariane, tutto sempre al top di qualità e freschezza. Servizio, atmosfera e cantina sono in perfetta sintonia con il livello della cucina e di tutto il resort.

Chef

Giovanni Luca Di Pirro

Sous-chef

Gabriele Schiavetti

Ai dolci

Giovanni Luca Di PIrro

In sala

Pasquale Iaccarino

In cantina

Amedeo Billi

Contatti

+39 055 806470

strada Spicciano, 7
50028 - Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
castellodelnero.com
latorre@castellodelnero.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai, aperto solo la sera
Ferie
7 gennaio-10 marzo
Menu degustazione
120, 130 e 150 euro
Antipasto
48 euro
Primo
35 euro
Secondo
50 euro
Dolce
20 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
azienda agricola Poggio al Bosco, strada Chiostrini 5, Tavarnelle Val di Pesa: gestione familiare per degustare e acquistare direttamente vino e olio

+39.055.8076474

Perché fermarsi
per una serata speciale in un luogo fuori dal tempo e una cucina di spessore che guarda oltre il repertorio toscano
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

Toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte