Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Al Fogher

Vicinissima al centro esatto della Sicilia, a quasi 700 metri di altitudine, incastonata tra vaste e dense distese boschive, Piazza Armerina, grazie all’importante patrimonio archeologico, storico e naturale, è una delle città d’arte più visitate dell’isola e, dal 1992, il ristorante Al Fogher rappresenta il suo salotto gourmet. Ricavato da un antico casello ferroviario di una linea ormai scomparsa, il locale è caratterizzato da un ambiente curato nei dettagli, reso più caldo e accogliente nella stagione invernale dal fuoco del camino al centro della sala.

Nei piatti la proposta dello chef Angelo Treno, cuoco di lungo corso con numerose esperienze extrasiciliane, titolare con la pastry-chef e moglie Ernesta Tudisco, è sempre incisiva, diretta e mai scontata, a volte frutto di contaminazioni ad effetto tra Italia e Giappone, altre, più intriganti, risultato di rivisitazione della tradizione regionale riadattata e nobilitata dalla qualità di ingredienti autoctoni di prima scelta.

Da provare la fresca e saporita Insalata d’aringa su carpaccio di patate con finocchio, arance, yogurt, perle di melograno e olio alla vaniglia Bourbon e, a seguire, le ottime Linguine con bottarga di tonno, fiori di lavanda e zeste di limone. Di buona complessità per consistenza e gola, tra i piatti imperdibili, il Filetto di coniglio leggermente affumicato servito croccante su lenticchie nere del territorio. Interessante carta dei vini composta da circa 500 etichette in larga parte siciliane.

Chef

Angelo Treno

Sous-chef

Alex Buongiorno

Ai dolci

Ernesta Tudisco

In sala

Vanessa Boccadoro

In cantina

Niccolò Treno

Contatti

+39 0935 684123

viale Conte Ruggero
94015 - Piazza Armerina (Enna) - Contrada Bellia
alfogher.it
alfogher@tin.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica sera
Ferie
variabili a luglio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
50 e 75 euro
Antipasto
17 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Highlander Pub, piazza Giorgio Boris Giuliano 52, Piazza Armerina (Enna): atmosfera informale, birre ricercate e buonissimi cocktail

+39.3343584843

Perché fermarsi
per provare i piatti mai banali di uno degli chef più estrosi in Sicilia
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque