Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

1908 del Parkhotel Holzner

Perfezionista, ma anche impetuoso, è il giovane maratoneta Stephan Zippl il nuovo re dell’Altopiano del Renon. Lì dove passeggiavano nobili e principesse ora corre il cuoco dello storico albergo Liberty Holzner costruito a ridosso della stazione a monte della funivia che collega la località a Bolzano. Appassionato di gare estreme, proveniente da una famiglia di cuochi, ma con un passato da apprendista falegname, Stephan ha maturato la sua vocazione per i fornelli tardi, recuperando velocemente il tempo perso. Una intensa gavetta da Villa Feltrinelli al Simon Taxacher a Kirchberg in Austria. Infine l’esperienza con Norbert Niederkofler.

Cinque anni fa il ritorno sull'altipiano alla ricerca di erbe e gloria. I suoi piatti celebrano come pochi il “topos” del chilometro zero, andando spesso più alla ricerca dei contrasti che degli amplessi. Amarezze. Sapidità. Acidità, che pur peccando, a volte di armonia, rompono gli schemi sin troppo scolastici di molti cuochi altoatesini. Refrattari, per natura e formazione a uscire (troppo) dai ranghi.

Ecco allora il raviolo di castagna, pino mugo e pera fermentata. Il 100percento Aspinger, di radici, ambrosia, pesto di cerfoglio provenienti tutti dal maso del celebre produttore di verdure antiche, Harald Gasser. Tra i piatti citiamo la Trippa con patata, asperula e uva passa al whisky. Percorsi (come il 4 passi) che comprendono anche l’abbinamento i succhi di mela della zona. L’apertura è solo serale, si raggiunge in automobile, ma anche in funivia. Ultima discesa alle 22.45 e dura 12 minuti. Una corsetta.

Chef

Stephan Zippl

Ai dolci

Dominik Rier

In sala

Markus Schnitzer

In cantina

Markus Schnitzer

Contatti

+390471345231

via del Paese, 18
39054 - Bolzano - Soprabolzano
sito web
info@restaurant1908.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
9 gennaio-12 aprile, 6-22 novembre, 18-27 dicembre e 31 dicembre a cena
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
109 (7 portate) e 133 (9) euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per la cucina di Stephan Zippl che rende omaggio al km 0
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose