Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Al Primo Piano

Qui si lavora ininterrottamente dal mattino fino a tarda sera. Si tratta infatti di un'attività poliedrica che si sviluppa dal basso verso l'alto di un palazzo situato a metà strada tra la periferia e il centro di Foggia. Non a caso si chiama Al Primo Piano, e dagli ambienti che ospitano il bistrot-enoteca, con vendita di prodotti d'eccellenza e di vini in esposizione, si passa in una sala ristorante ampia, con tavoli ben distanziati e resa luminosa dalla presenza di grandi finestre, al primo piano appunto.

Qui ci si affida all'estro dello chef-patron Nicola Russo perché non esiste un menu scritto e le proposte sono subordinate alla reperibilità delle materie prime stagionali. Ne derivano proposte sensate, concrete e mai grevi, convincenti dalla prima all'ultima. Dall'ottima Ricotta che accompagna i crackers fatti in casa, fino al succulento Carré d'agnello con un gâteau di patate (di Zapponeta) che forse è più buono della stessa carne; o fino a una formidabile Salsiccia salata con l'acqua di mare e cotta alla brace.

Senza tralasciare due squisiti primi piatti: i Troccoli con verdura selvatica, ventricina (proveniente dalla macelleria del padre di Nicola), ricotta dura e pomodorini, e i Paccheri con cozze, gamberi e cappesante, conditi con vellutata di peperoni gialli e polvere di barbabietola. Si chiude con un dessert al tempo stesso delizioso e divertente, la Mousse di ricotta con olio, limone e sale nero, vivacizzata dal felice gioco di contrasto tra il sale e l'agrume.

Chef

Nicola Russo

Sous-chef

Gianluigi Toma

Ai dolci

Nicola Russo

In sala

Maria Russo

In cantina

Nicola Russo

Contatti

+39 0881 708672

via Pietro Scrocco, 27
71121 - Foggia
ristorantealprimopiano.it
chefnicolarusso@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
10 euro
Primo
10 euro
Secondo
10 euro
Dolce
5 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Bar Quanto Basta, via Marco Basseo 29, Lecce: per gli ottimi cocktail

+39.347.0083176

Perché fermarsi
per un'autentica e concreta cucina del territorio
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

un professore di liceo prestato alla gastronomia. Insegna italiano e latino in una scuola di Bari, e cura per il Corriere del Mezzogiorno la rubrica "A Tavola"