Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Belé

Ancora una volta, per il quarto anno di fila, Belé non si smentisce. In quel “piccolo luogo di pregio” (come accenna il suo stesso nome), nulla è lasciato al caso. Una volta varcata la soglia del locale, si è subito catapultati in un’altra dimensione, ben lontana dall’allure bohémien del quartiere in cui si inserisce. Luci soffuse, musica d’atmosfera, arredi eleganti fanno da cornice a un servizio attento e curato senza però cadere nella formalità pomposa e artificiale dei classici ristoranti pettinati. L’ambiente risulta infatti caldo e accogliente.

Un po’ come i piatti, raffinati e cromaticamente armoniosi, ma di sostanza. Alla base, ingredienti dai sapori decisi ingentiliti e valorizzati da altri, più delicati e freschi, (tutti rigorosamente di stagione!) rendendo il prodotto finale perfettamente bilanciato in termini di gusto e consistenza. Si pensi all’Aringa affumicata con fondente di cipolla, mele caramellate e aceto balsamico o il Risotto con mostarda di fichi neri e zola piccante o, ancora, la Spuma di patate dolci con cialde di peperone, crumble al cacao, peperoncino e liquirizia.

Poco più di un paio di proposte per categoria in virtù della filosofia portata avanti da Giulia Ferrara, la stagionalità prima di tutto. Non mancano i fuori carta, in questo periodo degni di nota i Ravioli di zucca con salvia fritta e noci. La limitatezza del menu (suona come vezzeggiativo ma così non è) è controbilanciata da una più estesa carta dei vini con un’offerta molto interessante. Belé è il riassunto di una cucina genuina che non rinuncia a quel tocco sensato di ricercatezza.

Chef

Giulia Ferrara

Sous-chef

Giacomo Spreti

In sala

Dionigi De Sciciolo

In cantina

Dionigi De Sciciolo

Contatti

+390236642933

via Angelo Fumagalli, 3
20143 - Milano
sito web
info@beleristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1 gennaio e 15-21 agosto
Carte di credito
No Diners e Satispay
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pinch - Spirits & Kitchen, Ripa di Porta Ticinese 63, Milano

+390236528204

Perché fermarsi
per i risotti dagli abbinamenti stagionali e sempre vincenti, realizzati a regola d'arte da Giulia Ferrara
Federica Lisi
Federica Lisi

pugliese, classe 1995. Laurea in Traduzione Specialistica e Master in Food & Wine Communication all'università Iulm, è una globetrotter alla costante ricerca del prossimo piatto da assaggiare e del nuovo posto da scoprire.