Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Belé

Se, nella scorsa edizione di questa Guida, Belé aveva rappresentato una piacevole novità, oggi fa piacere constatare come il ristorante capitanato dalla chef Giulia Ferrara, classe 1988 e pavese di Cascina Ronchetto, si candidi a essere una solida certezza nel panorama gastronomico milanese. Chi, come noi, segue questa insegna sin dal suo debutto in società - gennaio 2018 - non può non notare l’importante livello di crescita e maturità conseguito, in una città dove spesso le brillanti nuove aperture si rivelano ben presto delle fugaci meteore.

Pochi fronzoli e tanta sostanza, in una filosofia di cucina che predilige la stagionalità delle materie prime come ispirazione dei piatti che compongono il menu. Altrettanto centrate e molto interessanti, per gusto e fattura, le periodiche divagazioni costituite dai fuori carta. La creatività, con accostamenti di prodotti e sapori a volte non così usuali nel venire abbinati, non manca mai; anche se l’ispirazione più profonda proviene sempre dalla più classica tradizione culinaria del nostro Belpaese.

In una sala dove la clientela è spesso cosmopolita e l’atmosfera rimanda a New York e Londra, piuttosto che alla vecchia Milano dei Navigli, Sergio Sbizzera è un oste/patron perfetto e supervisiona un servizio giovane, agile e puntuale diretto dalla squisita Petra Dolci. Corretta la carta dei vini, completata da proposte al calice che variano periodicamente. Ma se siete appassionati di cocktail, o anche solo curiosi di evadere dai classici abbinamenti enoici, affidatevi ai consigli e agli ottimi drink del resident barman Nicola Presti.

Chef

Giulia Ferrara

Sous-chef

Giacomo Spreti

In sala

Sergio Sbizzera e Perta Dolci

In cantina

Sergio Sbizzera e Nicola Presti

Contatti

+390236642933

via Angelo Fumagalli, 3
20143 - Milano
beleristorante.com
info@beleristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì. A pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
24-26 dicembre, 1 gennaio e una settimana variabile in agosto
Antipasto
14 euro
Primo
18 euro
Secondo
23 euro
Dolce
7 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Gerri Milano, via Perugino 1, Milano

+

Perché fermarsi
per gli Apaghettoni Cavalieri al sugo di pomodoro fresco e basilico; in carta sin dall'apertura e sempre eseguiti a regola d'arte
Luca Torretta
Luca Torretta

millesimo 1974, una laurea in Ingegneria civile e un’innata passione per cocktail, distillati e vini, che non si stanca mai di scoprire, conoscere e degustare