Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Bistro Aimo e Nadia

Terzo episodio della saga di Aimo e Nadia, i due pionieri della haute cuisine milanese oggi rappresentati dalla personalità sottile della figlia Stefania Moroni e in cucina dal talento enciclopedico di Fabio Pisani e Alessandro Negrini, questo bistrò con la R maiuscola è ormai un file salvato nell'hard disk del gourmet milanese. In fondo il locale è una summa di meneghinitudine, frutto com'è della collaborazione tra i gruppo A&M e la gallerista e avanguardista Rossana Orlandi. Ne nasce un luogo elegante (i rivestimenti sono di Etro), multiforme, vagamente salottiero, in cui il bello se la gioca alla pari con il buono.

La carta è coerente con lo stile A&M, un manuale pratico di italianità zeppo di buone maniere e buone pratiche, con credits per piccoli produttori e una venerazione per la materia prima, messa al centro del villaggio. Sarebbe sbagliato immaginare però la proposta come una versione semplificata per i solutori meno abili delle spericolate incursioni di Pisani e Negrini.

Il giovane Pesci cerca con ostinazione una sua identità e al netto di qualche zona d'ombra propone una cucina in piena luce, nitida e ben contrastata, accuratamente stagionale, sostenuta da una mano ferma. Prova ne siano la alpestre Tartare di vitella di montagna, crema di latte e noci, santoreggia e la rimarchevole Lepre farcita con tarte tatin di sedano rapa, pere e capperi. Si chiude con un Soufflé all'amaretto con gelato di mandorle tostate.

Si beve pescando da una piccola carta con alcune etichette non scontate. Servizio ovattato.

Chef

Lorenzo Pesci

In sala

Manlio Costa

In cantina

Beatrice Perin con Alberto Piras

Contatti

+390248026205

via Matteo Bandello, 14
20123 - Milano
sito web
info@bistroaimoenadia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
75 (2 portate), 100 (3), 120 (4) e 130 euro

Perché fermarsi
per le Mezze maniche Gerardo di Nola, ragù di cortile, alloro. Un piatto della domenica reso elegante senza abdicare alla rotondità del gusto
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive