Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Valle d'Aosta

Petit Royal del Grand Hotel Royal

L'esperienza alla corte del giovane Paolo Griffa è profondamente incentrata sui suoi spunti ludici e sulla sua solidità tecnica. Questo è il fiore all'occhiello di una struttura alberghiera che si trova nel cuore di Courmayeur dove sicuramente è importante avere un occhio di riguardo per i clienti in ogni aspetto dei servizi proposti. Griffa non è più una promessa della ristorazione italiana, ma un consolidato professionista in grado di prendersi cura della complessità dell'offerta di un'ammiraglia del genere e contemporaneamente ha saputo ricavarsi una nicchia di libertà nel lavoro del Petit.

La sala è appena rinnovata, estremamente luminosa e lascia intravedere la magnifica cucina (anch'essa nuova) governata da Paolo e dalla sua brigata. L'attenzione riservata dalla sala e la scelta delle ceramiche è estrema, è chiaro che l'esperienza vuole essere elegante e di livello internazionale.

Nella cucina e nel menu si vede l'enorme bagaglio tecnico che Griffa ha affinato in Francia e l'attenzione che ha nella cura delle preparazioni. Lo si vede e lo si sente, a partire dalla grande apertura di stuzzichini e dalla precisione con cui ogni piatto viene disposto. Il menu vuole rappresentare la stagione in maniera marcata e pur avendo una apertura territoriale soprattutto nella scelta delle verdure, guarda alle materie prime con libertà e intelligenza. Il menu provato si basava su una idea interessante e ludica di fare ruotare il percorso attorno ad alcuni temi scelti da noi. Carta dei vini ricca e golosa, classica, ma divertente.

Chef

Paolo Griffa

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Nicolò Talpo

Ai dolci

Titti Traina

In sala

Vadim Vasilewsky

In cantina

Alessandro Mantovani

Contatti

+390165831611

via Roma, 87
11013 - Courmayeur (Aosta)
hotelroyalegolf.com/it/ristoranti.html
info@hotelroyalegolf.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
Pasqua-15 giugno e 15 settembre-1 dicembre
Menu degustazione
85, 95, 105, 110, 120 e 145 euro
Antipasto
25 euro
Primo
30 euro
Secondo
50 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Panizzi Formaggi, via Circonvallazione 41, Courmayeur (Aosta)

+390165843041

Perché fermarsi
per la fantastica selezione di formaggi sia valligiani che d'Oltralpe. Un'attenzione veramente rara alla qualità dei prodotti proposti
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni