Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Spazio

Bar all’italiana, osteria con cucina domestica, sala da tè e locale da aperitivo. A Roma Spazio ha una sua identità precisa, che lo differenzia dalle insegne con lo stesso nome di Milano o Rivisondoli. Ma il marchio è sempre quello impresso dalla famiglia Romito, che ha disegnato un locale dalle fattezze contemporanee, un luogo versatile e ben congegnato in cui poter organizzare un pranzo di lavoro, un aperitivo, la merenda. E dove anche fare la spesa (ah quei lievitati!) e tornare più volte nell’arco della giornata e finire la serata con un cocktail. 

Da qualche mese in carta è spuntata una bella novità: “Spazio in condivisione”. Al centro del tavolo arriva pronti-via una scarica di meravigliosi piatti e piattini: cuor di Paganica, Polpette di bollito e salsa tartara, Baccalà mantecato e peperoni, Zucchine alla scapece, Fagiolini, aceto e sesamo di Ispica… Con le fette dell’ormai celebre pane di Niko. Una festa per il palato, da spartirsi a prezzi più che accessibili (23 euro a persona).

Ma non è che la punta dell’iceberg del menu che Gaia Giordano ha scolpito con tecnica e bravura. Non siate timidi, allora, e ordinate una Bomba calda salata (splendida quella Cacio fiore Pitzalis, prosciutto crudo e rucola) e l’altra recente new entry Burger Bomba vegetariano: la “carne” di Beyond Meat fa crollare i pregiudizi ma pure la voglia di andarsene. C’è prima da provare la Crepes con la crema al cioccolato di Niko. Mondiale.

Chef

Niko Romito con Gaia Giordano

Vai alla scheda dello chef

In sala

Sabrina Romito

Contatti

+390687565008

piazza Verdi, 9e
00198 - Roma
sito web
info.romapiazzaverdi@spazionikoromito.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
8-28 agosto; 25 e 31 dicembre e 1 gennaio
Menu degustazione
60 (6 portate) euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
21 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
perché Spazio ogni volta garantisce esperienze diverse. E per i nuovi assaggi in condivisione
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt