Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Acquolina

Mediterraneo caput mundi. Acquolina riparte in grande stile con due menu che guardano all’antichità con minimalismo ed eleganza. Ora trovate Peripleo, menu da 6 portate a 120 euro, che è una “circumnavigazione” degli usi, sapori e tradizioni dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, con ingredienti particolari come il burro fermentato marocchino e l’hummus di pistacchi e piatti come la Tagliatella di kamut con mandorle fresche, ricci di mare e garum di agnello.

Il secondo menu (8 portate a 150 euro) è Katabasi e Anabasi, che vuole dalla Costa verso il mare e dal Mare verso la Costa, ed è un menu che indaga terra e mare con piatti come i Filettini di agnello macerati in garumdi alici serviti su pane e burro, e il Maialino nero d’Abruzzo bio con ricci di mare, salicornie sottaceto e frutti rossi, o ancora l’Ostrica alla cacciatora ai sentori di rosmarino e olive. Da non perdere il cosciotto di agnello cotto alla brace con misticanza di fiori ed erbe selvatiche e salsa di carrube. 

Tornano le cotture lente in terracotta e argilla, e non manca un aspetto scenico. Come predessert, infatti, una ricotta di bufala preparata al momento facendola cagliare con l’Acqua di mare del Mediterraneo davanti agli occhi del cliente. Daniele Lippi conferma la sua cucina fatta di sensi e di gioco, di tecnica e di cuore, di quei sapori che ricordano i piatti della tradizione, ma ti spiazzano, ti ingannano nell'aspetto e ti coinvolgono. Tra le tante novità, un percorso di abbinamento cibo-cocktail studiato dal restaurant manager Benito Cascone e dal bar manager Alessandro Simeone.

Chef

Daniele Lippi

Sous-chef

Matteo Cavoli

Ai dolci

Andrea Cingottini

In sala

Benito Cascone

In cantina

Manuele Pica e Francesco Aldieri

Contatti

+39063201590

via del Vantaggio, 14
00186 - Roma - Roma
acquolinaristorante.it
info@acquolinaristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica. Aperto solo la sera
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
120 e 150 euro
Antipasto
29 euro
Primo
27 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro

Lo chef consiglia
Meglio Fresco, via di Boccea 350a, Roma

+39066635411

Perché fermarsi
per scoprire una cucina che guarda alle antiche tradizioni mediterranee con classe, tecnica, gusto ed eleganza
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose