Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Racines

Racines è un ristorante italiano dall'identità forte e caratterizzata dal cuoco-proprietario Simone Tondo. Situata nel meraviglioso Passage des Panoramas nei locali di una stamperia di inizio Novecento, quest'insegna era già conosciuta ai parigini come un bistrot in cui venivano serviti vini naturali affiancati da una cucina ricca e rurale; nel 2018 Simone ne ha cambiato il corso, tenendo il nome del ristorante e lasciando quasi intoccato il locale, ma creando un gioiello unico e per certi versi irripetibile altrove in città.

Aperto tutti i giorni della settimana a pranzo e cena, da Racines è difficile alzarsi da tavola grazie alla generosità della cucina, uno stile di trattoria italiana contaminata dalla brillantezza di Simone. Vitello tonnato, costoletta alla milanese e tiramisù sono dei classici, ma eseguiti con una pulizia che li rende nobili; il menu del giorno è arricchito di piatti creativi nati da prodotti d'eccezione come scampi, animelle e verdure di stagione e che legano Racines a Parigi oltre che all'Italia.

A dirigere la sala è Stephanie Crockford, maestra nel creare un'atmosfera di ospitalità e a scandire i tempi di servizio perché siano lunghi il giusto sia per la cucina sia per i clienti. Che Racines sia un luogo di talenti non lo si capisce solo andando a mangiare, c'è una voce di corridoio a Parigi per cui ogni settimana i cuochi e camerieri delle migliori tavole della città bussano alla porta di Simone e Steph per poter lavorare con loro. Ed è in questo che Racines diventa un ristorante generazionale: una cucina buona è frutto di una squadra felice.

Chef

Simone Tondo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Likhan Deb

Ai dolci

Marjo Covas

In sala

Stephanie Crockford

In cantina

Stephanie Crockford

Contatti

+33140130641

8, passage des Panoramas
75002 - Parigi
sito web
contact@racinesparis.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
60 euro

Perché fermarsi
per la spontaneità di Simone Tondo nel trattare tradizione e tecnica unendole a intuizioni fatte al pass sono un perfetto esempio di jam session applicato alla cucina
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive

Ricette dello chef

Foto: F. Brambilla - S. Serrani
Simone Tondo

Bianco