Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Francia

Racines

A volte capita di imboccare dei bivi che portano in tutt'altra direzione da quella che si cercava. Quando Simone Tondo ha deciso di rilevare la proprietà di Racines a fine 2017, intendeva costruirci una cucina in cui divertirsi insieme alla sua brigata, fedele e sempre più numerosa dopo i passaggi da Roseval e da Tondo. Di certo quando ha rispolverato ricette della tradizione italiana non immaginava quello che sarebbe potuto succedere poco più che un anno dopo: perché una stella Michelin, quando fai una cucina da osteria a Parigi ha un che di storico.

Che siano state le Tagliatelle al ragu di guancia di manzo e capperi di Pantelleria, i crudi di pesce in abbinamento a verdure ed agrumi o gli Gnudi di ricotta e spinaci a convincere gli ispettori? Probabile, perché anche se generoso, Simone sa essere chirurgico nella costruzione delle ricette e nell'equilibrio dei sapori, così che anche quando ci si alza da tavola, anche dopo diverse ore, non ci si sente mai troppo sazi.

Il successo di Racines porta però anche il nome di Stephanie, Likhan, Sebastien, Paco e Alberto; ragazzi che riempono di energia la sala di un ristorante minutissimo, in cui la cucina e sala sono raccolte in un unico spazio, tra specchi di antiquariato, librerie e le bottiglie che compongono la carta dei vini. E che nessuno tema che il ristorante possa cambiare dopo il riconoscimento, la prima cosa che ha voluto fare Simone anzi è stata quella di aprire 7 giorni su 7, allargando la squadra e concedendo a tutti 3 giorni di riposo. È in questi dettagli che Racines diventa un modello da seguire per tutti.

Chef

Simone Tondo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Likhan Deb

In sala

Sebastien Elias, Alberto Cuccu e Paco de Bary

In cantina

Stephanie Crockford

Contatti

+33140130641

Passage des Panoramas, 8
75002 - Parigi
racinesparis.com
racines.restaurantparis@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
3 settimane ad agosto e 2 a Natale
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Antipasto
14 euro
Secondo
25 euro
Dolce
9 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Perché fermarsi
l'accoglienza che Simone e Stephanie riservano a tutti i clienti di Racines è impareggiabile. Venite affamati perché verrete trattati come dei reali
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive

Ricette dello chef

Foto: F. Brambilla - S. Serrani
Simone Tondo

Bianco