Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Coque

I fratelli Sandoval dopo il trasferimento nel centro di Madrid, avvenuto ormai da un paio di anni, hanno alzato il tiro. L'esperienza gastronomica nel palazzo che ospita Coque è un viaggio itinerante che parte dal cocktail bar sotterraneo, passa attraverso la cantina e conduce verso la grande cucina a vista e lo spazio pasticceria. Una visita, e una passeggiata, ricca di snack e momenti divertenti oltre che gustosi, giusto prima di sedersi al tavolo in sala e iniziare con il ricco menu della casa.

Mario Sandoval, il cuoco, tra estro e tecnica ha una naturale predisposizione per l'avanguardia, come molti altri colleghi spagnoli, però il tutto è mediato con una eleganza classica e con tocchi di concretezza che la dicono lunga sulle radici e le origini della famiglia. Anche quando il percorso va a toccare scelte di carattere più internazionale. Tra i piatti più intriganti ci sono sicuramente i Gamberetti con gelatina di Amontillado, il Gelato al fiore di pistacchio con gazpacho di olive caviale e schiuma alla birra e la Zuppetta fredda alle mandorle.

Nel corso dell'intero menù il palato è decisamente sollecitato e si passa con nonchalance dalla paprika dei macaron al kimchi, fino ai tacos al sesamo con miso. Insomma, si percepisce bene la versatilità e la curiosità del cuoco, ma anche la sua capacità nel rendere ogni piatto un piccolo gioco di maestria, tra combinazioni e gusti potenzialmente agli antipodi. Ottima carta dei vini, magistralmente diretta da Rafael e ambiente rilassante.  

Chef

Mario Sandoval

Ai dolci

Mario Sandoval

In sala

Juan Diego Sandoval

In cantina

Rafael Sandoval

Contatti

+34916040202

Marqués de Riscal, 11
28010 - Madrid
restaurantecoque.com
reservas@restaurantecoque.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili a dicembre, aprile e agosto
Prezzo medio vino escluso
195 euro
Menu degustazione
195 euro

Perché fermarsi
per la Triglia marinata con salsa romesco
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare