Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Spagna

La Bien Aparecida

La Bien Aparecida è il nome della Vergine patrona della Cantabria, una regione nel nord della Spagna. Da lì arriva il proprietario di questo posto, Paco Quirós, uno chef-imprenditore che ha raggiunto il successo a Madrid grazie all’idea di andare incontro al pubblico, offrendo una cucina tradizionale regionale, molto ben fatta, che piace a tutti. I suoi locali (Cañadío, La Maruca, La Primera e La Bien Aparecida) sono tra i preferiti della clientela di Madrid.

La singolarità qui è che, oltre al menu di piatti tradizionali, c'è un menu degustazione gastronomico, pensato e preparato da José Manuel de Dios, chef che si è formato nelle cucine di Michel Bras, dove è stato per 5 anni capopartita. E' lui a garantire che le verdure siano trattate con cure speciali e che le lavorazioni abbiano quel qualcosa in più che deriva dall’applicazione delle regole dell’alta cucina a tutto il suo lavoro.

Locale dagli interni molto curati ma informali, così come il servizio. Prodotti selezionati con attenzione che provengono dal Cantabrico e serviti abbondanti: cocido montañés, riso con pollo, insalata russa, merluzzo al pil-pil, pencas, asparagi... Alcuni sprazzi vintage che sono stati abbinati con le stoviglie, i cui pezzi sono stati recuperati da vecchi rigattieri. Vale la pena provare le acciughe di Santoña, le rabas (calamari fritti) sono deliziose e molto apprezzate le crocchette di lacón e uova.

Chi cerca un'esperienza di più alto livello culinario – che in questo locale sarà in minoranza – dovrà optare per il menù degustazione e affidarsi alle mani di De Dios che lo cambia secondo quanto offre il mercato.

Chef

Paco Quirós e José Manuel de Dios

In sala

José Antonio García

In cantina

José Antonio García

Contatti

+34 911 593939

Jorge Juan, 8
28005 - Madrid
restaurantelabienaparecida.com

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
70 euro
Antipasto
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro

Perché fermarsi
per provare una cucina tradizionale madrilena, di personalità
Josè Carlos Capel
Josè Carlos Capel

Spagnolo di Madrid, critico gastronomico del quotidiano El Pais, è fondatore e presidente del congresso internazionale di gastronomia Madrid Fusión. Ha un blog: Gastronotas de Capel