Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Taverna del Porto

"Abbiamo rilevato questo immobile e ne abbiamo fatto qualcosa in continuo movimento’’. Si fa romantico Alessandro Coppola quando racconta la storia dell'attività di famiglia, la Taverna del Porto, ristorante tra i più apprezzati di Tricase Porto e dell'intero basso Salento.

Nipoti di un pescatore-contadino e figli di un pescivendolo, i fratelli Coppola hanno traghettato la storia della loro famiglia nel futuro, trasformandosi da imprenditori ittici a ristoratori, prendendo per la gola viandanti provenienti da ogni dove e servendo loro una cucina che definiscono portuale. ''Si, non siamo solo Salentini - puntualizzano - siamo Mediterranei! Ci ispira la Grecia come la Tunisia, la nostra filosofia puoi ritrovarla in Libano come in Spagna". Il cliente che giunge alla Taverna, però, non vi troverà solo filosofia ma tanta concretezza, applicata da un nuovo cuoco di lungo corso, Alfredo De Luca: dal crudo così fresco da sembrare vivo, alle carcasse in pastella (trattasi del pesce crudo ordinato ed eventualmente avanzato), fino alla leggendaria rivisitazione dell'aglio, olio e peperoncino, impreziosita da abbondanti gioie di mare come cozze, vongole e calamari.

Un menu apprezzatissimo, non provate nemmeno a venire qui senza prenotazione. Negli ultimi tempi alla linea tradizionale si è affiancata l'offerta pizzeria, allocata al piano superiore, con tanto di vista sull'Adriatico il quale, a pochi metri, va a creare un'atmosfera magica: immutabile eppure in continuo movimento.

Chef

Alfredo De Luca

Ai dolci

Enza De Luca

In sala

Roberto Rizzo

In cantina

Roberto Rizzo

Contatti

+390833775336

lungomare Cristoforo Colombo, 121
73039 - Tricase (Lecce) - Tricase Porto
sito web
info@tavernadelporto.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
i mercoledì d'inverno
Ferie
il mese di novembre
Menu degustazione
50 euro
Antipasto
10 euro
Primo
20 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Masseria Abbracciavento, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa Nuova, Tricase (LE)

+393472593517

Perché fermarsi
per l'ospitalità e la cortesia nel servizio, per la bellezza e l'autenticità dei luoghi
Mario Pennelli
Mario Pennelli

Nasce a Bari nel 1988 e da allora "va sempre girando" (cit. nonna Laura). Scrive di ristoranti, di terre e personaggi leggendari. Ha pubblicato: "Puglia à la carte", "Incredibilia" e "Canti di Terra e di mare"