Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Taverna del Porto

Tavoli all’aperto

"Abbiamo rilevato quest'immobile e ne abbiamo fatto qualcosa in continuo movimento’’. Si fa romantico Alessandro Coppola quando racconta la storia dell'attività di famiglia, la Taverna del Porto, ristorante tra i più apprezzati di Tricase Porto e dell'intero basso Salento.

Nipoti di un pescatore-contadino e figli di un pescivendolo, i fratelli Coppola hanno traghettato la storia della loro famiglia nel futuro, trasformandosi da imprenditori ittici a ristoratori, prendendo per la gola viandanti provenienti da ogni dove e servendo loro una cucina che definiscono portuale. ''Si, non siamo solo Salentini - puntualizzano - siamo Mediterranei! Ci ispira la Grecia come la Tunisia, la nostra filosofia puoi ritrovarla in Libano come in Spagna". Il cliente che giunge alla Taverna, però, non vi troverà solo filosofia ma tanta concretezza, applicata da un cuoco di lungo corso, Alfredo De Luca: dal crudo così fresco da sembrare vivo, alle carcasse in pastella (trattasi del pesce crudo ordinato ed eventualmente avanzato), fino alla leggendaria rivisitazione dell'aglio, olio e peperoncino, impreziosita da abbondanti gioie di mare come cozze, vongole e calamari.

Un menu apprezzatissimo, non provate a venire senza prenotazione. Al piano superiore, un laboratorio/bottega di panificati diretto da Riccardo Serafino, con tanto di vista sull'Adriatico il quale, a pochi metri, va a creare un'atmosfera magica: immutabile eppure in continuo movimento.

Chef

Alfredo De Luca

Sous-chef

Simone De Rinaldis

Ai dolci

Antonio De Carlo

Contatti

+390833775336

lungomare Cristoforo Colombo, 121
73039 - Tricase (Lecce) - Tricase Porto
sito web
info@tavernadelporto.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì (in inverno)
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Antipasto
10 euro
Primo
20 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Masseria Abbracciavento, via Carlo Alberto Dalla Chiesa Nuova, masseriaabbracciavento.com, Tricase

+393472593517

Perché fermarsi
per l'ospitalità e la cortesia nel servizio, per la bellezza e l'autenticità dei luoghi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose