Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

Elliot

L'Abbazia di Rosazzo domina il panorama che da solo meriterebbe una visita, ma il viaggio deve essere mirato all'offerta del raffinato ristorante posto sulla sommità di una collina. Dai tavoli attraverso ampie vetrate si ammirano i vigneti fino alle Prealpi, e nei mesi estivi sul terrazzo all'esterno si cena assaporando la fresca brezza che spira dalle vicine valli del Natisone.

Ma è l'affiatato team creato da Andrea Fantini, lo chef che si è formato alla corte di un mostro sacro qual è Sergio Mei, a essere popolato di giovani dotati di un talento naturale. A dare man forte in sala e in cantina c’è Andrea Sbrizzo, forte dell'esperienza acquisita prima a New York alla corte di Lidia Bastianich, poi in varie realtà pluristellate italiane. I piatti sono di concezione moderna ma non superano mai limiti che il promettente e talentuoso cuoco si impone: gusti ben marcati, decisi e nitidi che si alternano tra mare e campagna. Per cominciare c'è l’ottimo Carpaccio di filetto di manzo con funghi porcini, fonduta di Montasio e Asperum di Midollini invecchiato trent’anni, mentre è da provare il Raviolo di piccione con lo zuf di polenta, oppure lo Spaghetto monograno Felicetti tiepido con agrumi e scampi. Tra i secondi, un classico è rappresentato dal Flank Steak con pomodoro nero e cardoncelli. 

Ma la vera tentazione arriva con la carta dei dolci, creati da Valentina Bortolin, che ogni giorno sforna anche un pane fragrante. Tra i dessert vi consigliamo di provare il Biscotto con gelato alla nocciola fatto in casa e fichi caramellati. Molto ben fornita la cantina.

Chef

Andrea Fantini

Ai dolci

Valentina Bortolin

In sala

Andrea Sbrizzo

In cantina

Andrea Sbrizzo

Contatti

+390432751383

via Orsaria, 50
33044 - Manzano (Udine)
elliothotel.it
info@elliothotel.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
10-30 gennaio
Carte di credito
no Diners
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
16 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Alimentari Tomadin, via Cumano 5, Cormons (Gorizia)

+39048161305

Perché fermarsi
per immergersi nei vigneti dei Colli Orientali e ammirare lo splendido panorama
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose