Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Sedicesimo Secolo

Chef30anniTavoli all’aperto

Continua il percorso di crescita di Simone Breda, chef con lunghe esperienze in cucine d’autore, da Gualtiero Marchesi a Moreno Cedroni. La sua forte personalità ben si rispecchia in una cucina tecnica e dai gusti decisi, con tante piacevoli punte di acidità, fortemente legata al territorio bresciano, stagionale e soddisfacente. La tecnica è il filtro che porta a piatti semplici a palato, ma complessi nel loro “dietro le quinte”.

Il suo accogliente ristorante Sedicesimo Secolo prende vita a Pudiano, in un caratteristico borgo storico immerso nel verde e nella pace della campagna bresciana, in quella che anticamente è stata la scuderia di un castello. Il menu cambia ogni tre mesi per seguire il respiro delle stagioni.

Maestro dei primi, Breda vi delizierà con il Risotto, radice di prezzemolo, ricci e liquirizia o il suo, ormai classico, Risotto cotto al brodo di croste di grana, melanzana viola e fumo di fieno, oppure con i golosi Fusilloni con ragù di toro, birra, arancia e peperone, basati su tante punte che si “arrotondano” nell’unirsi. Tra i secondi, non perdete la Pecora bergamasca fondente, rapa bianca e albicocca all’aceto. Tra i dessert iconici, Latte, cioccolato, caramello salato.

Sala cordiale, elegante e consolidata di un giovane team tutto al femminile. La carta dei vini, in continua evoluzione, è costruita su etichette di ricerca ed ad oggi conta 300 referenze. Troverete tanta Franciacorta, se volete giocare in casa, ma non manca una buona scelta di champagne.

Chef

Simone Breda

Ai dolci

Simone Breda

Contatti

+390305636125

via Gerolanuova, 4
25034 - Orzinuovi (Brescia) - Pudiano
sito web
info@ristorantesedicesimosecolo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
80 (5 portate) e 100 (7) euro
Antipasto
28 euro
Primo
28 euro
Secondo
38 euro
Dolce
12 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Royal Food Caviar, via Zilie Inferiori 53A, Calvisano (BS)

+393358302480

Perché fermarsi
per il Risotto cotto al brodo di croste di grana, melanzana viola e fumo di fieno
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015