Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Valle d'Aosta

Bellevue

Sono poche le forme che stupiscono per le loro origini di fatata bellezza. L'ampio prato di Sant'Orso, una delle "Meraviglie d'Italia", è il magico polmone verde che accoglie l'hotel Bellevue di Cogne. Tra le sue mura, ogni arredo e pietra racconta la storia di maestri (gourmet) dell'ospitalità. Fondato nel 1925, da antica riserva di caccia della famiglia reale è l'unico ad affacciarsi sul ghiacciaio del Gran Paradiso.

E qui, l'omonimo ristorante è una pergamena della Valle d'Aosta. Guidato con coerenza territoriale ed attenzione alle esigenze moderne dallo chef, le materie prime arrivano direttamente dal proprio orto: un fornitore naturale speciale per la sua forma circolare, con ortaggi e piante aromatiche a dipingere gli spicchi verdi. I piatti, di fattura classica, son destinati a incuriosire grazie a piccoli "suggerimenti" mediterranei insieme alla strepitosa selezione di formaggi presentati dal maître fromager Roberto.

L'Uovo di Re Vittorio è uno dei marchi di casa. Mai assente, è l'entrée caratteristica elaborata con tuorlo d'uovo poché, tartufo e una fonduta di toma e fontina. Un apéritif "che apprezzerebbe anche Re Vittorio", come si usa dire al Bellevue. Con la stessa abilità di espressione, il cuoco coinvolge con un Lombetto d'agnello coperto da una cremosa purea di castagne, in totale armonia con un delicato cavolo rosso. È l'omaggio di benvenuto alla stagione autunno-inverno. E nel finale la Mela Valdostana è golosa, in versione dessert, e rinfrescante, come succo fermentato di mele da consumare al risveglio, per chi pernotta.

Chef

Fabio Iacovone

Ai dolci

Tiziano Fontani

In sala

Alessandro Moglia

In cantina

Rino Billia

Contatti

+39 0165 74825

rue Grand Paradis, 22
11012 - Cogne (Aosta)
hotelbellevue.it
info@hotelbellevue.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì in bassa stagione, luglio e agosto
Ferie
1-17 aprile e 6 ottobre-5 dicembre
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
75 e 90 euro
Antipasto
28 euro
Primo
26 euro
Secondo
30 euro
Dolce
12 euro

Lo chef consiglia
Bar à Fromage Restaurant de montagne, rue Grand Paradis 22, Cogne: per i piatti tradizionali dell\'alta montagna

+ 39.0165.74825

Perché fermarsi
per farsi crogiolare dal paesaggio, da una camminata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e deliziarsi con un pezzo di fontina d'alpeggio
Erika Mantovan
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da dieci anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante