Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lazio

Open Colonna

Antonello Colonna è un 62enne inquieto, con più idee che capelli e una barba bianca che gli dona quell'aria da venerabile maestro che non sempre gli viene riconosciuta dalla smemorata critica gastronomica italiana. Negli ultimi tempi ha molto frequentato la tv ma seguendo percorsi che secondo noi lo hanno allontanato dalla sua vera essenza.

Poi ha dedicato grande attenzione al lancio e al rilancio di quel sogno che si chiama Vallefredda, il bellissimo resort postindustriale nella sua Labico. Alla fine sembra sempre che la cosa meno importante sia il suo flagship nel cuore di Roma, una colonna (con la c minuscola) della scena gastronomica romana per affidabilità, accoglienza e comfort. Vero che Open Colonna ha fatto poco notizia negli ultimi anni, ma forse perché questo luminoso rooftop a due livelli nel Palazzo delle Esposizioni, primo locale di haute cuisine in un museo italiano - ben prima che arrivasse Enrico Bartolini al Mudec di Milano - funziona così com'è, con la sua cucina perfettamente a fuoco in bilico tra romanità e curiosità, con il servizio impeccabile, con il décor classico-contemporaneo, con la formula city lunch che affianca quella gourmet.

Insomma, una visita da Open ci ricorda che la ristorazione vive di certezze e savoir-faire e non solo di avventurismo. E i piatti? Una playlist di classici: Cannolo di baccalà, panna acida e limone candito, Negativo di carbonara, Maialino croccante, patate affumicate e mostarda. Carta dei vini piena di tesori. Viva Antonello, siempre.

Chef

Antonello Colonna

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Antonello Colonna

In sala

Andrea Colonna

In cantina

Andrea Colonna

Contatti

+39 06 47822641

via Milano, 9a
00184 - Roma
antonellocolonna.it
open@antonellocolonna.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, domenica aperto solo per il brunch
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
95 euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
32 euro
Dolce
18 euro

Lo chef consiglia
Benito al Bosco, località Morice 96, Velletri (Roma), benitoalbosco.com

+39.06.9633991

Perché fermarsi
per il Diplomatico crema e cioccolato e caramello al sale. Il migliore dessert disponibile su piazza, a Roma
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

Romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive

Ricette dello chef

Antonello Colonna

Cacio e Pepe