Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Basilicata

Ego Gourmet

Dopo anni come secondo di Felice Lo Basso, Nicola Popolizio è stato il primo giovane talento gastronomico lucano a percorrere in senso inverso la strada che lo aveva condotto a cercare la sua occasione e le sue esperienze lontano da casa. E.G.O. si chiama il suo posto a Matera, a due passi dai celeberrimi Sassi, un ingresso quasi defilato, uno spazio minimal se vogliamo, certamente contemporaneo, per una ventina di coperti in tutto (nella sala ristorante) sorvegliati dall’alto dalla bella cucina a vista nella quale potrete vedere al lavoro Nicola e il suo staff, piccolo e agguerrito.

La cucina proposta è radicata in territorio e tradizione, “Il territorio lucano” è il titolo manifesto di uno dei menu degustazione proposti, ma i lunghi anni di esperienza in cucine territorialmente assai diverse aggiungono alla lettura di Nicola contaminazioni mai banali, occasioni di letture tutte personali del quotidiano gastronomico lucano. Prendete ad esempio il Raviolo di pezzente con caciocavallo podolico polvere di caffè e peperone crusco e l’Agnello lucano con albicocca al cardamomo e indivia belga, aia e transumanza: incrociano sprazzi di Oriente e si scoprono perfettamente assonanti, distanti nelle origini e nei percorsi e perfettamente risonanti nel piatto.

La cifra di Nicola Popolizio sta tutta in questa identità lucana non disposta a nascondere la complessità raggiunta, una cucina in divenire sicuramente ma che ha trovato il suo centro di gravità e proprio per questo se ne allontana con compiaciuta sicurezza. La sala è giovane, ancora imprecisa ma romanticamente volenterosa.

Chef

Nicola Popolizio

Sous-chef

Marco Vicheletto

Ai dolci

Nicola Popolizio

In sala

Anna Maria Zaccaro

In cantina

Anna Maria Zaccaro

Contatti

+39 392 903 0963

via T. Stigliani, 44
75100 - Matera
egogourmet.it
info@egogourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
variabili a febbraio e novembre; mai ad agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
40, 60 e 80 euro
Antipasto
12 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Malto e Luppolo, Piazza Cesare Firrao 25, Matera, maltoeluppolomatera@gmail.com

+39.327.440.5292

Perché fermarsi
per scoprire un'originale cucina lucana, con contaminazione europea e mondiale
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Meridionale del 1963, ha tre figli perplessi e una moglie paziente. Il resto va e viene sotto il suo sguardo basito