Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Basilicata

Dimora Ulmo

Matera, piccolo gioiello scavato nella roccia, dal fascino unico e dai Sassi ben noti, ospita un progetto a quattro mani di altrettanta valenza: Dimora Ulmo. Di arte è ricco questo ristorante, che si fa contenitore di una collezione di opere del Novecento. Arte è inoltre quella messa in campo da Michele Castelli e Virginia Caravita, chef e sous-chef, insieme a Francesco Russo, sommelier. La ristrutturazione di un antico palazzo nobiliare del Settecento, nel cuore di Matera, diventa quindi un luogo di incontro e contenitore di una delle più riuscite combinazioni tra cucina e buon gusto.

Nel ristorante sviluppato su quattro ambienti ed una terrazza, di arredo e stile minimal, Russo si fa narratore di una cucina raffinata e l'accompagna nell’abbinamento a una cantina dalle mille etichette, tra vini nazionali e internazionali. In cucina il duo Castelli–Caravita propone piatti ben pensati, con pochi ma giusti ingredienti, dove tecnica e gusto si uniscono in un’esperienza davvero interessante. La riconoscibile mano dell’Osteria Francescana, che ha forgiato infatti lo chef e la sous chef oltre che l’enoico portavoce, si denota nella scelta minuziosa delle materie prime e nell’intensità del gusto.

Di altrettanta evidenza la salda valorizzazione dei prodotti del territorio, tra cui la carne, esemplificata da Tartara di podolica, salsa guacamole, gelatina di brodo e amaranto. Chiare sono anche le contaminazioni di gusto orientale che, insieme a preparazioni di non dubbia tecnica, portano a piatti davvero riusciti.

Chef

Michele Castelli

Sous-chef

Virginia Caravita

Ai dolci

Michele Castelli

In sala

Francesco Russo

In cantina

Francesco Russo

Contatti

+3908351650398

via Pennino, 28
75100 - Matera
sito web
info@dimoraulmo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì; mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
70 (5 portate), 85 (6) e 100 (7) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Corte San Pietro, via Buozzi 97b, Matera: piccola dimora storica a conduzione familiare. Bellissima struttura, al centro dei sassi del Caveoso

+390835310813

Perché fermarsi
per sostare in un luogo in cui buon gusto e buona cucina si incontrano
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet