Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Tola Rasa

Un bel locale su tre piani, in pieno centro. Al piano terra c'è l'enoteca, nel seminterrato la cantina, al primo piano una sala ristorante molto raffinata e calda (con superba cucina a vista, progettata dallo chef stesso), infine nel sottotetto è stata ricavata una esclusiva sala per cene ed eventi privati. Inaugurata ormai sette anni fa, Tola Rasa (fare tola rasa in Veneto significa, grosso modo, "fare piazza pulita", dialetizzando il latino tabula rasa), è il regno di Luca Tomasicchio, classe '76, avvocato mancato per amore della cucina e, dunque, senza rimianti, milanese di nascita ma ormai padovano di adozione. 

Luca è autore di una cucina che piace perchè accoppia la contemporaneità e il gusto estetico nella realizzazione dei piatti ad una percezione di sostanza che emana da ongi preparazione già alla prima occhiata. Dal classico Orto di Tola Rasa, ormai un piatto firma, all'Uovo del contadino con animelle di vitello e spinaci, dal Risotto cartocio di capesante, romanesco e salsa di verdure bruciate al Dotto (cernia dorata) con ristretto di vitello e broccolo fiolaro, fino alla Sella di Capriolo, zucca, radicchio in agrodolce. 

In questo periodo fare tola rasa vuol dire anche ripartire da zero, come è stato spesso obbligatorio in due anni difficili, mentre in origine il nome scelto rifletteva la volontà di fare piazza pulita di quello che c'era prima (una delle più ntiche trattorie della città), Zuppa di ananas, croccante pompelmo e caramello, crema al mandarino.

L'intesa e il gioco di squadra fra sala e cucina è un valore aggiunto di una piacevolissima esperienza.  

Chef

Luca Tomasicchio

Contatti

+39049723032

via Vicenza, 7
35138 - Padova
sito web
info@tolarasa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
15-31 agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
90 (6 portate) e 110 (7) euro

Lo chef consiglia
Incalmo, la nuova insegna di fine dining di Este (PD): "Sono stato da loro e li ho trovati davvero molto bravi"

+3904291761472

Perché fermarsi
l'Orto di Tola Rasa è sempre un bel mangiare light ma a tutto gusto. In alternativa: Frittura di mazzancolle e verdure, maionese profumata al lime
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia