Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Al Porto

Siamo al Porto di Cervia, all’inizio del Borgo Marina. Aperto nel 2013, questo “ristorante-cruderia” nasce da un’idea di Mario Buia e della moglie Virginia Stifani. Li unisce uniti dal cuore una smisurata passione per il vino e per il buon cibo.

Le origini dei ragazzi si percepiscono dalla stessa scelta di materie prime: molte arrivano proprio dalla Puglia. Ottima la selezione di pesce sfilettato, crostacei e molluschi per un crudo paradisiaco. Servizio attento e veloce, piatti semplici d’impronta marinara contaminati da burrate e sale di Cervia. In cucina c’è Santi Ruud, un cervese doc, discepolo di Cammerucci, volenteroso di esprimere al meglio la sua arte ai fornelli. Il locale di piccole dimensioni si affaccia sul porto con una veranda utilizzata nei mesi più freddi.

Imperdibili i Ricci di mare, gamberi viola del Salento e il tonno Balfegò, un rosso catturato nel Mar Mediterraneo occidentale e trasportato in enormi reti galleggianti secondo un protocollo previsto dalla Commissione internazionale per la salvaguardia del tonno dell’Atlantico. Questo esemplare si alimenta solo di pesce fresco fino al raggiungimento della perfetta percentuale di grasso.

Completa il quadro una carta dei vini con oltre 150 etichette tra Italia e resto del mondo, con un’attenta selezione di bollicine, in particolare Champagne di piccoli vigneron. È una squadra giovane, laboriosa e sorridente che offre un ristoro veloce a pranzo e slow a cena.

Chef

Santi Ruud

Sous-chef

Sebino Obradovic

Ai dolci

Lara Nesich

In sala

Alessio Buia

In cantina

Mario Buia

Contatti

+39 0544 971823

lungomare D'Annunzio 2
48015 - Cervia (Ravenna)
alportoristorante.com
info@alportoristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
10 giorni variabili a ottobre e 10 a febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
50 e 60 euro
Antipasto
19 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Al Lago, località Acquapatrita - via Pian del Grillo 147, Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), albergoristorantedellago.it

+ 39.0543.903406

Perché fermarsi
per i Ravioli ripieni di burrata con gambero viola di Gallipoli
Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo "Vino: Femminile, plurale" (Giunti)