Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Al Porto

Mario Buia e sua moglie Virginia Stifani sono due ragazzi pugliesi trapiantati da qualche tempo in Romagna, giovani, innamorati e appassionati. Condividono una bella vocazione per il buon cibo e il bere di qualità, istinti felicemente assecondati dal 2013 quando hanno rilevato questo piccolo locale a ridosso della zona  portuale di Cervia, trasformandolo prima in wine bar/cruderia e poi, con velocità di pensiero e d’azione, evolvendo Al Porto in un’idea di ristorazione più completa, dove il cibo ha smesso di essere funzionale alle bottiglie e ne è diventato efficace coprotagonista.

La squadra è molto giovane (tutti sulla trentina), motivata, sorridente: da quattro anni la cucina è nelle mani e nella vena ispirativa di Santi Ruud, cervese classe 1989 passato per la ristorazione d’hotel prima e la scuola di Vincenzo Cammerucci poi. A lui il compito di valorizzare con idee e pochi tocchi calibrati  una materia prima freschissima, selezionata in porti di prossimità o fatta arrivare da Puglia e Marche.

Lodevole l’attenzione per crostacei e molluschi a guscio (da provare l’ostrica rossa di Gallipoli, una conchiglia selvatica pescata a più di 45 metri delle profondità ioniche). La cucina asseconda stagionalità e generosità del mare, è capace di bei guizzi come il polpo arrosto e la sua panzanella o il raviolo di burrata e gambero viola di Gallipoli, unico piatto mai uscito dal menu. Carta dei vini ambiziosa: più di 600 etichette e spiccata predisposizione per grandi bolle francesi e vini di vigneron selezionati. Senza dimenticare esplorazioni ragionate dei vigneti di tutto lo stivale.

Chef

Santi Ruud

Sous-chef

Sebino Obradovic

Ai dolci

Francesca Gualandi

In sala

Alessio Buia

In cantina

Mario Buia e Virginia Stifani

Contatti

+390544971823

lungomare D'Annunzio 2
48015 - Cervia (Ravenna)
alportoristorante.com
info@alportoristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
10 giorni variabili a ottobre e 10 a febbraio
Menu degustazione
50 e 60 euro
Antipasto
19 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Al Lago, località Acquapatrita - via Pian del Grillo 147, Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), albergoristorantedellago.it

+390543903406

Perché fermarsi
per la sontuosità dei crudi e la generosità del pescato del giorno, ma anche per gli Spaghetti ai ricci cotti e crudi e il Risotto di crostacei
Andrea D'Aloia
Andrea D'Aloia

abruzzese, classe 1979, innamorato dei cucchiai di Totti e della barbabietola di Colagreco. Da tempo viaggia alla ricerca di buone storie da raccontare: di territori e ingredienti, di produttori e cuochi. Hunter per propensione, vive la certezza che gli artigiani salveranno il mondo