Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Il Tordomatto

Che il viaggio sia un'esperienza sempre arricchente dal punto di vista interiore è una realtà ormai acclarata. Se poi il viaggio è in India, allora, questo diventa un'occasione di arricchimento spirituale e, non ultimo, di affinamento della propria stilistica, impreziosita dalla conoscenza delle spezie e degli aromi esotici.

È quanto dimostra di aver introiettato Adriano Baldassarre, già cuoco di indubbia tecnica sin dai tempi di Zagarolo. Ora, però, che il suo repertorio si è arricchito, oltre alla tecnica gli si riconosce anche un'originalità e una profondità rinnovate, che innervano di nuova linfa il menù degustazione più importante che, non a caso, è anch'esso un viaggio. Quello nelle profondità della Città Eterna, nella sua storia anche popolana, di borgata, che però si arricchisce di contrappunti e suggestioni esotiche e orientali, a rafforzare il messaggio.

Quale? Quello di una contemporaneità ibridata, globalizzata e inclusiva ma rafforzata nelle reciproche identità, sottendendo anche una riflessione di ordine etico. La multiculturalità, infatti, è l'elemento della cucina non solo contemporanea ma anche del passato, e costituisce non di rado un pretesto per andare ancora più a fondo nella conoscenza delle proprie radici. Ce lo insegna, ancora una volta, Baldassarre con Suburra: forse il piatto emblematico del percorso, uno studio sui pomodori e sui diversi livelli di dolcezza, enfatizzata per differenza dalla nota amara delle olive e da quella, più aromatica, dell’origano.

Chef

Adriano Baldassarre

Vai alla scheda dello chef

In sala

Simone Romano

Contatti

+390669352895

via Pietro Giannone, 24
00195 - Roma
sito web
tordomattoroma@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabii
Menu degustazione
55 (7 portate), 70 (8) e 90 (12) euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
25 euro
Dolce
15 euro
Coperto
5 euro

Lo chef consiglia
Trattoria l'Avvolgibile, circonvallazione Appia 56, Roma: la seconda insegna di Baldassarre

+390650695104

Perché fermarsi
per la cucina etica e multiculturale di Adriano Baldassarre
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet