Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Slovenia

Hisa Denk

Gregor Vracko è l'astro nascente (consolidandosi ai vertici) della gastronomia slovena, ma come tutti gli artisti presenta degli aspetti non convenzionali: in questo caso non presenta mai un menu scritto. Sarà lui stesso ad accogliervi e a chiedervi se avete problemi con allergie e intolleranze, ma anche i gusti personali, poi ritaglia 'su misura' il menu della vostra esperienza.

Ma ci sono anche molti pregi nella cucina dell'eclettico chef in quanto la sua è sicuramente una sconnessione con la tradizione, grazie a un continuo confronto con i grandi chef in giro per il mondo si è ritagliato un personalissimo modo di interpretare le varie materie prime, rigorosamente locali. Un'altra certezza è rappresentata dalla grandissima tecnica, che non segue le mode del momento, ma restano i sapori le fondamenta sulle quali si basa.

L'ambiente del ristorante riflette il pensiero di Gregor che, dopo essersi confrontato a lungo con i progettisti, ha trasformato il locale grazie a un'architettura moderna, con un sapiente utilizzo del legno, in particolare il larice, mantenendo intatto il rapporto con la natura circostante. Dagli eleganti tavoli si spazia con lo sguardo sul verde circostante e sul laghetto, e nei mesi più caldi si possono raggiungere questi angoli grazie ai ponticelli di legno appositamente creati. Risulta difficile descrivere un piatto particolare, in quanto potrebbe essere la creazione solo di quel giorno: ogni portata viene servita con un'apparente semplicità ma il tripudio dei sapori si fonde con l'emozione del momento. Eccellenti i vini dell'area della Stiria.

Chef

Gregor Vračko

Sous-chef

Matevz Bozič

In sala

Boštjan Vogrinčič

In cantina

Kari Wiggen

Contatti

+386 2 6563551

Zgornja Kungota, 11a
2201 - Zgornja Kungota
hisadenk.si
info@hisadenk.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
28 luglio-8 agosto
Carte di credito
no Diners Club
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50 e 70 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
ristorante Mak, Osojnikova ulica 20, Maribor, info@restavracija-mak.si: per la qualità del cibo

+386.2.6200053

Perché fermarsi
per un'esperienza sensoriale alla corte di uno dei migliori chef della Slovenia
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori