Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Alexander

A onta delle sue numerose attrattive - i mosaici bizantini della basilica di Sant'Apollinare Nuovo e la tomba di Dante Alighieri, solo per citare due degli otto monumenti Unesco - la città di Ravenna è stata preda, negli ultimi anni, di una certa silente stagnazione, anche da un punto di vista grastronomico.

A riabilitarne le sorti è, da qualche tempo, l’Alexander, dal nome di quello che, un tempo, fu un cinema, e oggi è il regno Mattia Borroni, giovane chef di origine milanese, qui trapiantato grazie all'intuito, e alle disponibilità, di una coppia di visionari, al secolo Sante Milandri e la moglie Pia. I tre, da qui, scrivono oltre alla propria storia anche il riscatto di una città. 

Così all'Alexander si gustano piatti "uni e trini", nel senso che dalla combinazione di massimo tre ingredienti fan scaturire un senso di unità, di coerenza, e, per dirla con una parola, di concetto, davvero efficaci. Le basi, del resto, sono quelle della grande scuola francese, di cui Borroni si serve per concedersi il lusso di trattare anche materie esotiche o desuete - un piatto su tutti, il Baccalà con salsa pil pil, cavolfiore e caviale di aringa - che colpiscono per la pulizia e la linearità dei sapori, senza rinunciare a veicolare un'idea di fondo di puro e semplice comfort. Un ristorante di cui si parla ancora troppo poco, ma di cui si parlerà a lungo.

Chef

Mattia Borroni

Sous-chef

Alessandro Antonucci

Contatti

+390544212967

via Bassa del Pignataro, 8
48121 - Ravenna
sito web
info@ristorantealexander.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
25 luglio-25 agosto
Menu degustazione
45 (5 portate; carne) e 48 (5; pesce) euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pelloni - Allevamenti al Pascolo, via Traversa 1, Glorie (Ravenna)

+393395404397

Perché fermarsi
per il Baccalà con salsa pil pil, cavolfiore e caviale di aringa di Mattia Borroni
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet