Ciccio Sultano ha aperto I Banchi nel 2015 a pochi passi dal suo tempio, Il Duomo, nel centro della magia barocca di Ragusa Ibla. Uno spazio multifunzionale, aperto da colazione a cena, con la possibilità di takeaway e acquisto. I protagonisti principali sono pane e panificati di produzione propria, a base di farine locali, e prodotti da "rosticceria siciliana" come lo sfincione, ma qui si trovano radunate anche eccellenze artigianali da ogni parte della Sicilia, in bella mostra nelle suggestive sale che un tempo erano le stalle di Palazzo Di Quattro.
Alla guida della cucina c'è Giuseppe Cannistrà, già secondo di Sultano, che attinge dalla cucina siciliana per creare piatti ultra-vivaci nei colori e nei sapori. Da ricordare un bellissimo Polpo con salsa di carote e amarene candite, gli Spaghetti con tartare di tonno burro e limone, e un piatto vegetariano parecchio scenografico come il Cavolfiore cotto a bassa temperatura e guarnito con crema di zucca, coulis di basilico, nocciole.
Non è la solita Sicilia insomma, anche se in stagione ultra-turistica si rischia comunque di scontare un servizio non propriamente all'altezza. Ma un cocktail con vista sui vicoli di Ragusa fa passare tutto.
+390932655000
Tavoli all'aperto
+390932651265