Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Nasturzio

L'avventura di Nasturzio, ristorante giovane e spigliato alle porte di Bergamo e all'imbocco della Valle Seriana, prosegue con costanza e contenuti sempre interessanti, tra proposte che a distanza di anni hanno ormai raggiunto lo status di classici e alle quali si aggiungono novità stagionali che rendono la visita mai banale.

Se le paste bergamasche ripiene della tradizione, dagli scapinocc ai casoncelli, possono contare su una clientela più che affezionata, molte preparazioni sembrano realizzate per dare linfa vitale alla cucina e allo stesso tempo incuriosire l'ospite più avventuroso, giocando liberamente tra acidità, affumicature, temperature, croccantezze e delizie alla brace. Senza una regola ben precisa, se vogliamo, e utilizzando carne, pesce di mare o verdure di stagione con grande regolarità. Capita così di incociare nel menu il Granchio con cetriolo e miso, il Risotto con scampo, timo, cedro e pistacchi, la Costoletta di Mangaliza con porro alla brace e funghi, oppure il Calamaro con fagioli affumicati, leche de tigre e peperone.

Le creazioni quasi sempre si muovono seguendo la regola del tre, (intesa come il numero di elementi che figurano insieme nel piatto) e spicca la capacita dei due cuochi ai fornelli (ormai Cinzia si occupa prevalentemente della sala) nel trovare il giusto equilibrio e l'alchimia in grado di dare consistenza e gusto al piatto.

Buona rappresentanza, nella carta dei vini, di etichette locali, di Piemonte e Toscana, oltre a bollicine francesi e franciacortine.       

Chef

William Bertocchi e Jonathan Signorelli

Ai dolci

Jonathan Signorelli

In sala

Cinzia Mismetti

In cantina

Mattia Moroni

Contatti

+390350631800

via Ripa, 12
24021 - Albino (Bergamo) - Desenzano
sito web
ristorantenasturzio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e sabato a pranzo
Ferie
1 settimana a gennaio
Menu degustazione
50 euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
23 euro
Coperto
2 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Toggenburg Farm di Roberto Breda, via delle Foppe 5, Albino (BG): per i piccioni, ma vende anche miele e zafferano

+393462147785

Perché fermarsi
per gli Gnocchi di zucca e carbonara di quaglia
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare