Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Florian Maison

Umberto De Martino è un cuoco che ha le idee chiare. Dopo una lunga gavetta tra le zone di origine, la Campania, e qualche sortita all'estero, si è prima concesso esperienze in varie cucine del Nord Italia per poi stabilirsi nella provincia bergamasca. L'occasione è arrivata quasi tre anni fa con la gestione del Florian Maison, ristorante con camere posizionato in una bella struttura in collina a pochi chilometri dal capoluogo di provincia e, oltretutto, recente ingresso in guida nella catena Châteaux Collection e stella Michelin nel novembre 2017.

Oggi, dopo un paio di stagioni per ingranare la marcia, Umberto De Martino è autore di una cucina brillante e gustosa, che pesca a pieni mani nel Mediterraneo, ma si concede sortite tutt'altro che banali anche tra piatti un po' più nordici e ricchi (Animelle di vitello al burro, Lumache al lardo, Coniglio in umido e peperoni), pur muovendosi sempre con forza tra preparazioni di mare. Insomma, qui il pesce è di casa, con gli ottimi Tagliolini trentatrè tuorli ai ricci di mare, i Bottoni alle alghe (ricordando il Cacciucco), o il Riso Carnaroli con astice e lime.

Mano sicura e bello stile senza esitazioni per vivere sottili piaceri di pancia, in un ambiente da sogno, con terrazza estiva, camere elegantemente arredate e una cucina che, per dimensioni, fa invidia ai molti cuochi che l'hanno visitata. La carta dei vini è concreta e offre le etichette giuste senza esagerare, mentre il servizio in sala si muove con la dovuta discrezione. Il Florian Maison è uno di quei ristoranti dove è facile sentirsi a casa e dove ci si rilassa, con vista sulla pianura orobica.

Leggi anche
Florian Maison, ondate mediterranee nella Bergamasca

Chef

Umberto De Martino

In sala

Monia Remotti

In cantina

Monia Remotti

Contatti

+39 035 4254202

via Madonna d'Argon, 4/6
24060 - San Paolo d'Argon (Bergamo)
florianmaison.it
info@florianmaison.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì
Ferie
15 giorni variabili a gennaio e 15 giorni variabili ad agosto
Menu degustazione
60 e 90 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
26 euro
Dolce
11 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Macelleria Franco Cazzamali, via Vezzoli, Romanengo (Cremona): per la qualità sopraffina delle carni

+ 39.0373.72101

Perché fermarsi
per le pietanze di pesce, menù in continua evoluzione
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare