Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Slovenia

Klinec

Ci sono luoghi in cui ogni singolo elemento sta insieme all’altro in modo perfetto, senza forzature. Il podere Klinec, nella regione vinicola del Collio, appena dopo il confine con l'Italia, è uno di quei posti. C'è la vista, ovviamente, una cartolina perfetta su colline dolci, vigneti, frutteti. Ti siedi su quell’idilliaca terrazza in legno, sorseggi vini color ambra e assaggi succulenti prosciutti fatti in casa, lingue di manzo con rafano e barbabietole, pancette con uova strapazzate e asparagi selvatici, pasta con coniglio, costolette di maiale con fichi caramellati e ribeye cotte a fuoco vivo che brucia rametti di vite.

C'è tanto altro vino, naturalmente, tutto bio: si va dalla malvasia più profonda e corposa a un incredibile pinot grigio cremisi. Aleks - patron, enologo, filosofo - crede fermamente nei vini naturali, senza pesticidi, senza zolfo, nulla di aggiunto, solo puro succo.

Insieme alla moglie Simona e alla figlia Nika ha creato qualcosa di veramente speciale in questa fattoria rustica, traboccante di opere d'arte, oggetti d'antiquariato ed enormi vasi di vetro contenenti erbe, petali e bacche immerse nell’alcol e trasformate in liquori meravigliosamente profumati.

Chef

Aleks Klinec

In sala

Simona Klinec

In cantina

Aleks Klinec

Contatti

+38653959409

Medana 20
5212 - Dobrovo v Brdih
sito web
klinec@klinec.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
da lunedì a giovedì tutto il giorno, venerdì a pranzo e domenica a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per i migliori vini naturali che la Slovenia ha da offrire, l’incredibile cucina domestica, la magnifica terrazza e per l’atmosfera calda e accogliente
Kaja Sajovic
Kaja Sajovic

Food & wine writer slovena, lavora per la televisione nazionale e collabora con Fine Dining Lovers e Gasterea Magazine. È co-autrice del libro di Ana Ros “Sun and Rain” (Phaidon)