Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

A' Cava

Fuori dai ranghi, fuori dalle rotte, fuori dalla nomenclatura gourmet (si dice ancora?). Ai fuochi di un ristorante-pizzeria, il binomio più ostile all’alta cucina. Più che alla periferia dell’impero gastronomico, Maurizio Massa vive negli interstizi della val di Noto dove perdersi è un attimo, ritrovarsi un miracolo. Un outsider a tutto tondo e tutto istinto, capace di manipolare la materia con grazia, di marcarne la forza ma restituendola in forma semplificata, con mano elegante ma lasciandone intatta la rusticità. E di veicolare attraverso i piatti zaffate di magia isolana.

Zagare, agrumi maturi, macchia selvatica mediterranea e pungente, odori che si inoculano nelle trame più intricate del cervello e là restano. Così la cucina di Massa che dalla memoria cava il punto di innesco. Come nella Pasta e piselli, semini di grano russello risottato con una crema di piselli freschi, sugo al nero di seppia, ciuffetti di ricotta vaccina e mandarino. Dell’agrume in realtà arriva solo il profumo addensato al bordo del piatto, per effetto della parte alcolica strizzata dalle bucce, un gioco da bambini come la pastina.

Ricordi densi d’infanzia e un paio di ingredienti per designare i piatti, come Pane e cipolla, leggi cipolla di Giarratana cotta nel forno a legna (“condita come fa mia mamma, olio origano menta e aceto di vino rosso"), una salsa di pane raffermo infornato e centrifugato con brodo vegetale e colatura di alici, patelle di Rocca a crudo e polvere di fegato di seppia: cuor di Sicilia al cucchiaio.

Chef

Maurizio Massa

Sous-chef

Adriano Pitino

Ai dolci

Giuseppe di Sana

In sala

Emilio Massa

In cantina

Emilio Massa

Contatti

+3909311845211

corso Savoia snc
96019 - Rosolini (Siracusa)
acavaristorante.it
ristoranteacava@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
45 e 65 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffetteria Giunta, Viale della Libertà 13, Rosolini (Siracusa): pistacchi di Bronte, cremolate di gelsi dell'Etna, fichi bianchi e fragolina spaziali

+390931502725

Perché fermarsi
per un talento solido e luminoso capace di rileggere la Sicilia più verace con toni e accenti di un'eleganza tutta sua
Sonia Gioia
Sonia Gioia

cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa