Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Concettina ai Tre Santi

Il Rione Sanità, impenetrabile solo una decina di anni fa. La bisnonna Concettina Flessigno Oliva, che negli anni Cinquanta sfornava pizze fritte a macchinetta. San Vincenzo, Sant’Alfonso e Sant’Anna, i 3 santi dell’edicola votiva accanto alla pizzeria. Il pizzaiolo che oggi fa impazzire un quartiere e un'intera città. Il suo carattere, così esuberante che chi gli vuole bene ne teme gli eccessi e lavora per contenerli.

Quanti spunti narrativi innescherebbero Ciro Oliva e Concettina ai Tre Santi, la pizzeria che questo ragazzo di neanche 30 anni  conduce ogni giorno col padre Antonio davanti a file di persone lunghe così. Non ultimo, l’impegno profuso nei giorni della pandemia, quando Ciro ha cucinato, confezionato e distribuito 6mila in un mese alle famiglie meno abbienti della città, attraverso la Fondazione Laps di Lapo Elkann.

Ma di tutte le storie possibili, preferiamo sempre concentrarci su quella dei sapori pieni e voluttuosi che escono dal forno o dal tegame. Pizze tonde e fritte, montanarine o anelli, tracchie e doriane, panini e frittatine… È l’armamentario di un diavolo che tratta l’impasto come una pura forma da plasmare, cioè con ossequio alla tradizione ma pure senza badare troppo all’ortodossia se è il caso di sezionare e stravolgere, friggere e tagliare. Sedete, allora, e abbandonatevi ai piaceri una Margherita eterea, delle Montanarine che solleticano istinti animali (quelle col vitello tonnato...) e di Parthenope, un meraviglioso anello di calzone fritto, diviso in tre e riempito di ricotta di bufala, ricciola affumicata e alghe di mare disidratate.

Chef

Ciro Oliva

Sous-chef

Vittorio La Pietra

In sala

Salvatore Abbruzzese

In cantina

Emanuele La Bagnara

Contatti

+39081290037

via Arena alla Sanità, 7
80137 - Napoli
concettinaaitresanti.com
cirolv@hotmail.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
13 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Poppella, via Arena della Sanità 9, Napoli, pasticceriapoppella.com

+39081455309

Perché fermarsi
perché Ciro Oliva è il pizzaiolo più creativo in città
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt