Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Concettina ai Tre Santi

Napoli, siamo nel cuore del Rione Sanità, la pizzeria qui è attiva dal 1951. Un cuore che batte nel cuore stesso della città. Sistematicamente presa d’assalto dai turisti, soprattutto americani, attirati da un’esperienza unica che si traduce in pizza di ottima qualità, per impasto e topping, interessante carta dei vini e poi il folclore. Il rumore, i colori, l’allegria. Napoli, insomma.

Concettina ai Tre Santi, chiamata così in segno di devozione all’altarino posto proprio accanto al locale, garantisce un impatto dirompente. Senza mezze misure. Con un inarrestabile Ciro Oliva che si esibisce tra impasti, coreografie, forno, clienti ai tavoli, frontman di un luogo che lo rappresenta anche nei dettagli. L’accoglienza, il calore, la napoletanità.

Quarta generazione di una famiglia di pizzaioli, Ciro ha saputo traghettare il concetto di pizza napoletana nella contemporaneità ed assicurargli, così, un futuro più che prospero. "Con il mio team del quartiere Sanità, sostengo l’anima e l’energia dei produttori campani. La maggior parte delle verdure che utilizzo arrivano da loro". Tra le novità, oltre ai grandi classici, la pizza nel ruoto con burro e tartufo, il panino Annarell' (dedicato a sua madre) con prosciutto crudo e zucchine alla scapece. Infine la Montanara al contrario, da mangiare tassativamente con le mani. Tra show e sostanza, la pizza da Ciro Oliva vale quanto un'esperienza al lunapark.

Chef

Ciro Oliva

Sous-chef

Vittorio La Pietra

In sala

Salvatore Abruzzese

In cantina

Emanuele La Bagnara

Contatti

+39081290037

via Arena alla Sanità, 7
80137 - Napoli
sito web
cirolv@hotmail.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
25-30 settembre
Prezzo medio vino escluso
14 euro
Menu degustazione
45 (12 portate) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pausa dolce con il Fiocco di Neve di Ciro Poppella, via Arena della Sanità 29, Napoli

+39081455309

Perché fermarsi
il Rione Sanità, a Napoli, non è mai stato così internazionale. Colori, suoni e pizze di una Napoli raccontata con modernità. Divertimento assicurato
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare