Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Puro

Niente salmone da allevamenti intensivi. Solo tonno rosso a filiera controllata per mezzo di una app. Il resto lo fanno i pescatori che sbarcano con pescherecci lillipuziani direttamente nel porticciolo di Polignano a Mare. Di questo è fatta la dispensa di Puro, insegna metafisica per una cucina giappo-pugliese, unica nel suo genere e non solo per la “splendida location” da manuale. Una piccola scossa tellurica nel mucchio degli indirizzi finto-nipponici.

Qui si serve un signor crudo di mare, rendendo onore alle due tradizioni che sul punto vantano un primato planetario: Giappone e Puglia, appunto. Il timone è in mano a Diego Shimojo, nato in Argentina e allevato a Tokyo. Il suo roll vegano giappugliese sbanca, la carota autoctona soppianta l’alga nori, mentre la farcia è a base di avocado, pomodoro, scarmorza, olio evo, basilico e naturalmente riso okomesan. Un omaggio alla carota multicolor di San Vito, frazione di Polignano, che per un capriccio della natura qui e solo qui è gialla col cuore viola o viceversa, oppure verde e arancio in tutte le nuance. Dressing da urlo e salinità naturale, assorbita dal mare di fronte al quale cresce.

Altro capolavoro di contaminazioni il Riso patate e cozze in versione roll. La patata è una chips a pasta viola. La cozza in farcia è cotta in tempura con panko e yuzu. In cima una seconda cozza marinata nella soya. I cuochi hanno scelto il partito della tiella senza zucchina e lo shiso al posto del prezzemolo. Con buona pace degli integralisti della tiella originale.

Chef

Diego Shimojo e Makoto Nakazato

Ai dolci

Indadul

In sala

Pierangelo Coda

In cantina

Leo Benedetti

Contatti

+390804038044

via San Vito, 15-17
70044 - Polignano a Mare (Bari)
puro-sushi.com
purosushi2015@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
1-7 novembre e 15-30 gennaio
Prezzo medio vino escluso
45 euro

Lo chef consiglia
Da Onofrio Al Pescatore, piazza Federico II di Svevia, 6/8, Bari

+390805237039

Perché fermarsi
per la materia prima di straordinaria purezza e per spazzare via tutti i luoghi comuni sulla cucina giapponese trapiantata altrove
Sonia Gioia
Sonia Gioia

cronista di professione, curiosa per costituzione, attitudine applicata al giornalismo d'inchiesta e alle cose di gusto. Scrive per Repubblica Sapori, Gambero Rosso e Dispensa