Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Francia

Fulgurances, L'Adresse

Mariana Villegas è la decima cuoca a lavorare nelle cucine di Fulgurances dopo solo 3 anni di attività. No, non si tratta di cattiva gestione del ristorante da parte dei ristoratori. Al contrario, si parla di innovazione e coraggio. Nato nei primi anni Dieci con il sottotitolo di "les secondes seront les premiers", Fulgurances erano una serie di eventi in cui venivano i secondi cuochi dei ristoranti più importanti al mondo per dargli l'opportunità di esprimere il loro talento, con ricette personali e un servizio che li rappresentasse.

Un concetto interessante per un evento, ma che Sophie Cornibert, Hugo Hivernat e Rebecca Asthalter hanno avuto il coraggio di far crescere fino a mettergli un'insegna. Mariana, ai fornelli di Fuglurances fino alla fine di questo 2018, segue cuochi di talento come Sebastian MyersCéline Pham e Chloé Charles. È l'identità stessa di Fulgurances che lo rende indefinibile, un luogo in cui la semplicità e l'accoglienza si legano a una jam session di cuochi che vivono o vengono a Parigi per divertirsi, per confrontarsi con un pubblico curioso e che ama provare novità.

Difficile dirvi allora cosa mangerete da Fulgurances, in questi anni si è provata cucina levantina, nordica, vietnamita e da neobistrot. La cucina di Mariana, cuoca messicana per anni al servizio dei ristoranti di Enrique Olvera, è fresca, confortante e mette gli ingredienti utilizzati da tutti i bistrot parigini sotto una nuova prospettiva: chi avrebbe mai detto che cozze e panna acida sarebbero state la base perfetta per una tortilla a metà tra il Pas de Calais e Città del Messico?

Chef

Mariana Villegas

Sous-chef

Max Tuckwell

In sala

Hugo Hivernat e Rebecca Asthalter

In cantina

Sophie Cornibert

Contatti

+33(0)143481459

10 rue Alexandre Dumas
75011 - Parigi
fulgurances.com
max@fulgurances.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato, domenica e lunedì
Ferie
due settimane fra Natale e capodanno e due ad agosto
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
19, 25 e 58 euro

Lo chef consiglia
Palégrié – Hôtel du Golf, Les Ritons, 38250 Corrençon-en-Vercors, France

+33 4 76 95 84 84

Perché fermarsi
Fulgurances è un ristorante mai uguale a se stesso per definizione, in cui la cucina cambia ogni volta
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive