Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Dilia

Non smette mai di stupire la capacità di Michele Farnesi di elaborare articolati menu in una lillipuziana cucina. Non usa scorciatoie e, con intelligenza e maestria, sfiletta, disossa, discerne, mette in valore ogni elemento: la sera, una sfilata delle parti nobili, a pranzo preparazioni semplici ma capaci di elevare parti povere come le frattaglie. Le sue composizioni si contraddistinguono per l’eufonia che risuona in ogni singolo piatto e armonizza l’intero svolgersi del menù; giocando tra delicatezza e golosità e bilanciando le note opulente con freschezza e acidità, rende gli accostamenti più inaspettati evidenti all’assaggio, come per il merluzzo con ostrica, cavolfiore arrostito e cren.

Sperimenta con successo la maturazione delle carni con la Costata di Blanc d’Auvergne, frollata 120 giorni, con crema d’aglio dolce, salsa verde e nocciole. Testimone di un’italianità non declamata ma lasciata trasparire con discrezione, la pasta: non solo a pranzo, con goduriose linguine al ragù di scorfano, ma anche la sera, nei suoi classici piccoli ravioli; ottimi quelli farciti di zucca, con gamberi crudi e frutto della passione, serviti con zuppa di pesce. La cantina, curata da Mirko Favalli, conta ben 350 etichette tra Francia e Italia.

Introdotto all'alta cucina da Fulvio Siccardi (già Conti Roero, Monticello d'Alba) Michele lavora poi con Stefano Catenacci (Operakällaren, Stoccolma) e Massimo Bottura. Nel 2012 arriva a Parigi: da Saturne di Sven Chartier, da Rino di Giovanni Passerini, all'hotel Thoumieux di Jean-François Piège e da Heimat di Pierre Jancou. Nel 2015 apre Dilia.

Chef

Michele Farnesi

In sala

Mirko Favalli

In cantina

Mirko Favalli

Contatti

+33953562414

rue d'Eupatoria, 1
75020 - Parigi
dilia.fr
info@dilia.fr
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
48 euro
Menu degustazione
48, 64 e 77 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Simone, 33 Boulevard Arago, 75013 Parigi, simoneparis.com: per la cucina di Mathia Di Gino e la carta di vini naturali

+33(0)143378270

Perché fermarsi
per godersi rilassati un menù degustazione nella calma di un pranzo domenicale, concedendosi un calice di champagne Tarlant prima di passare ai consigli del sommelier Mirko Favalli
Ilaria Brunetti
Ilaria Brunetti

matematica per caso, gastronoma per passione, ama girare il mondo - tra convegni di matematici e congressi di chef - per raccontare storie di cibo e dei suoi appassionati e appassionanti protagonisti