Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Umbria

Ottavi Mare

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Per chi si stupisce che un autentico ristorante di pesce possa prosperare nel cuore del regno della carne, consigliamo di ripassare i fondamenti alla base della cucina gourmet, ovvero il pensiero, la creatività e, soprattutto, le passioni dello chef. Quelle di Vittorio Ottavi passano tutte dal mare. Quindi nessuna trasgressione, nessuna sorpresa. Anche perché negare all’Umbria la possibilità di indagare l’offerta culinaria in tutte le sue sfaccettature sarebbe denigrante per un territorio così ricco e complesso.

Vittorio ama il mare e, nonostante sia nato gastronomicamente tra pappardelle al cinghiale e bistecche alla brace, non ha mai nascosto che il nodo gordiano della sua cucina è proprio il pesce, senza nessuna eccezione. Lo vive quotidianamente, selezionando accuratamente la materia prima, studiando e ricercando suggestioni atte a concretizzare il suo approccio, moderno, emancipato, a tratti realista.

Gli amuse bouche sono il manifesto che anticipa la degustazione dei cinque menù di Ottavi Mare, i punti cardinali per esplorare la cucina di Vittorio, quattro sferzate di sapori salmastri e pieni, tutte costruite tra equilibri di acidità e freschezza. Poi, qualunque sia la scelta, il percorso sarà un placido viaggio tra le onde di un estro che non cede mai il passo alla convenzionalità: il Velo di mare, che racchiude una tartare di branzino succulenta e incisiva; Calamaretti alla brace, con capperi e peperone a regalare encomiabile verticalità gustativa; il sontuoso Risotto, che ammicca all’oriente ed è il fulgente crocevia del suo stile. Buon vento Vittorio.

Chef

Vittorio Ottavi

Sous-chef

Kich Bouchra

Ai dolci

Vittorio Ottavi

In sala

Sara Pisu

In cantina

Sara Pisu

Contatti

+3907421972325

corso Amendola, 8
06031 - Bevagna (Perugia)
sito web
ottavi_mare@mail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a luglio e a gennaio
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
40 (4 portate), 65 (6) e 70 (7) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Ottavius, Vicolo del Gonfalone 1, Bevagna (PG): per la cucina tradizionale degna di nota

+390742360555

Perché fermarsi
perché è il miglior ristorante di pesce in Umbria
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro