Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Norvegia

Re-Naa

Appassionato di cucina mediterranea e dell'Italia, dove capita spesso, viste anche le origini italiane da parte del padre, Sven Erik Renaa è uno dei cuochi più conosciuti della Norvegia. Un po' per il suo passato di coach del team nazionale norvegese e un po' per il suo approccio stilistico molto concreto e regolare, che passa attraverso piatti comprensibili e capaci di volta in volta di toccare le corde del nordic food, della classicità che nel nord europa è sempra stata di matrice francese, e un pizzico di curiosità figlia dei viaggi intrapresi negli anni.

In più ci sono tutte le altre attività, dal bistro alla pizzeria, fino ai catering e gli eventi che, in una piazza come Stavanger, dove operano businessmen e società petrolifere, rendono l'universo Re-naa un mondo gastronomico perfetto e variegato, perfettamente modulato sulle diverse esigenze della clientela. Che sa benissimo dove trovare la cucina d'autore più stimolante e i piatti figli di una filosofia più elaborata proprio qui da Re-Naa, l'ammiraglia della casa, dove esce talvolta anche un'anima rock e trasgressiva.

D'altro canto il ristorante, a differenza delle altre realtà a sua firma, è una piccola sala contenuta con una grande cucina intorno alla quale sono dislocati i tavoli: una piacevole e intima esperienza di fine dining che coinvolge tutti i presenti. A farla da padrone nel percorso di degustazione sono i piatti a base di pesce, e tra uno sgombro e un calamaro si percepisce bene la volgia del cuoco di evadere dai cliché nordici.   

Chef

Sven Erik Renaa

Sous-chef

Jay Bang

In cantina

Clement Bertrand

Contatti

+4751551111

Steinkargata, 10 Breitorget
4006 - Stavanger
restaurantrenaa.no
post@restaurantrenaa.no
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo la sera da mercoledì a sabato
Ferie
variabili
Carte di credito
no amex
Prezzo medio vino escluso
1,800 corona norvegese
Menu degustazione
1.800 corona norvegese

Lo chef consiglia
Frode Ljosdal, agricoltore sull'isola di Brimse. Per le verdure

+4791813774

Perché fermarsi
il primo cuoco a ricevere la stella fuori dalla capitale Oslo, nel 2016, e per molti anni trainer della pluripremiata nazionale dei cuochi norvegese
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare