Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

N.O.I.

Cuoco giovane ma d'esperienza, con passaggi in cucine di alto profilo tra Stati uniti e Inghilterra, Tommaso Spagnolo, rientrato a casa, è diventato uno dei punti di riferimento della nuova cucina orobica, che a ben guardare è anche piuttosto rampante nelle ultime stagioni. In questa sala dal carattere urbano e con un ambiente piacevolmente informale, poi, il tutto assume un modalità un po' bistronomica, dove si guarda sempre con rinnovata convinzione alla materia prima di stagione e si prosegue nel senso di una costante ricerca di un buon incrocio, ad esempio, tra la consistenza delle carni e la sapidità rinomata dei piatti locali (si trovano anche i casoncelli) e un certo gusto creativo ma senza troppi voli pindarici.

Insomma c'è un'idea di sostanza e di piacere gustativo che si ritrova, ad esempio, nel Rognone di vitello con patate e funghi porcini o nel Calamaro Cacciarolo alla piastra con catalogna, ceci e cipolla ramata di Montoro. Piatti che, come altri, dicono molto del passaggio toscano del cuoco alla corte di Valeria Piccini da Caino. Al tempo stesso piacciono le intuizione "morbide", non portate mai all'estremo da superflui tecnicismi.

Quest'anno infine c'è anche la novità che il N.O.I., che per chi avesse il dubbio, sta per Nuova Osteria Italiana, ha deciso di abolire il business lunch a base di ramen e il pranzo sarà proposto ne più ne meno con la carta che si può trovare a cena. Piccola carta dei vini funzionali al pairing con le preparazioni e una piacevole e piccola corte interna per vivere la bella stagione.  

Chef

Tommaso Spagnolo

Sous-chef

Ryad Taleb

Ai dolci

Tommaso Spagnolo e Andrea Rota

Contatti

+39035237750

via Alberto Pitentino, 6
24123 - Bergamo
noi-restaurant.it
tommaso.spa@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
variabili a gennaio e agosto
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
60 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
azienda agricola Berghem Bio, via Ghisleni Mazzola, 2 Bergamo: per le verdure di stagione

+393898594549

Perché fermarsi
per lo Spaghettoro Verrigni con burro nocciola, limone e bottarga di tonno, ormai un classico della casa
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare