Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gran Bretagna

St. John Bread & Wine

Negli ultimi 10 anni, Londra è riuscita a trovare un'identità gastronomica, diventando forse la città per eccellenza al mondo in cui capire quali cucine stanno avendo più impatto sullo stile di ogni cuoco. Nominate un trend qualsiasi degli ultimi anni: ceviche, ramen, tacos... Londra li ha tutti quanti. Quel che rende però la gastronomia cittadina incredibile è l'autenticità con cui ogni cuoco ha sposato la cucina di un paese per celebrarla per quello che è.

Dietro a questa idea c'è un paradosso, quasi illuminante. L'internazionalizzazione tanto estrema di Londra, oltre al suo essere incrocio di quasi tutte le culture del mondo, nasce da questo ristorante qui. Il St. John dello Smithfield Market nasceva a Londra in un momento in cui tutti bistrattavano la cucina inglese, a metà degli anni Novanta. Dopo il suo incredibile success, Fergus Henderson decise di aprire una panetteria nel quartiere di Shoreditch.

In realtà, St John Bread & Wine è diventato la scuola per tutti i cuochi che stanno cambiando il profilo culinario di Londra. Da James Lowe di Lyle's a Lee Tiernan del Black Axe Mangal, uno dopo l'altro si sono succeduti al pass di questo ristorante, a prova che non esiste nulla di più illuminante che la cucina tradizionale. Midollo cotto al forno, sogliola alla mugnaia, insalata di rape con crescione e latticello. È facile trasformare un pasto al St. John Bread & Wine in un banchetto, venite numerosi e godete di una cucina classica e intramontabile.

Chef

Farokh Talati

Sous-chef

Megan Coker

In sala

Farouk Gohil

Contatti

+44 20 72510848

94-96 Commercial Street
E16LZ - Londra - Shoreditch
stjohngroup.uk.com/spitalfields
reservations@stjohnrestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25-26 dicembre
Prezzo medio vino escluso
30 sterline

Lo chef consiglia
Rochelle Canteen, 5 Arnold Circus, Rochelle School, Londra, rochelleschool.org

+ 44.20.70333539

Perché fermarsi
per le "pie" inglesi, da ordinare per tutto il tavolo e da dividere con generosità
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive