Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Moera

Abella era l’antica cittadina etrusca che sorgeva lì dove oggi c’è Avella, piccolo comune della bassa Irpinia, un'area in cui la storia antica si intreccia con quella contemporanea. Tra noccioleti, uliveti e frutteti, con lo sguardo che allarga il suo orizzonte ai monti del Parco Regionale del Partenio, si trova Il MoeraFrancesco e Diana sono l’anima di questa realtà familiare che ha sposato il territorio dando valore alla sua storia e alla biodiversità che lo caratterizza. Da ristorante-orto a vera e propria azienda agricola, con vari ettari di terreno dedicati a colture e alberi da frutto, in particolare la nocciola mortarella, cultivar tipica dell'Irpinia.

Il Moera non smette mai di sorprendere: la novità recente è una bottega fatta di sinergie, dove oltre ai loro prodotti - sapientemente trasformati - Francesco e Diana accolgono i tanti artigiani, custodi e agricoli dei territori limitrofi. Pasta, conserve, legumi e l’immancabile aglio orsino - una forma selvatica di aglio, ingrediente simbolo del Moera - trovano spazio nella creatività e nella coscienza tecnica di Francesco, che in modo semplice regala suggestioni intense a chi ha la fortuna di sostare in questo locale.

La piccola e graziosa sala è arricchita dal calore del camino, l’accoglienza e il servizio attento e familiare completano l’esperienza. La prenotazione è obbligatoria e gli spazi sono gestiti per dare modo all'ospite di vivere una pausa golosa e in pieno relax, portando a fine esperienza, l'emozione della natura circostante e i sapori della terra irpina.

Chef

Francesco Fusco

In sala

Diana Fierro

In cantina

Diana Fierro

Contatti

+390818252924

via delle Centurie
83021 - Avella (Avellino)
ilmoera.it
info@ilmoera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
due settimane variabili a luglio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
40 euro
Antipasto
12 euro
Primo
10 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Anema e Gusto, via Roma 166, Serino (Avellino), anemaegusto.it

+390825592201

Perché fermarsi
L\'aglio orsino, ingrediente prezioso della cucina del Moera di Avella
Fosca Tortorelli
Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni