Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gran Bretagna

Sartoria

Il nome può sembrare strano, invece è azzeccatissimo. Siamo infatti su Savile Row, il cuore pulsante dell'abbigliamento classico londinese, dove un completo fatto su misura può costare davvero un occhio della testa. Sartoria c'è da anni ma solo da poco tempo Francesco Mazzei, chef calabrese trapiantato a Londra da tempo, l'ha preso in gestione. Così è diventato un indirizzo di spicco non solo per via dell'ambiente sobriamente elegante, ma soprattutto grazie alla cucina autentica e contemporaneamente innovativa di Mazzei che sposa piatti che appartengono alla tradizione culinaria italiana con gusto moderno.

Volendo far conoscere ai clienti non italiani il meglio della nostra cucina, Francesco non ha solo la Calabria in mente; ingredienti e piatti spaziano un po' per tutta la penisola, isole comprese. Ottima la fregola sarda con frutti di mare, impeccabile la cotoletta alla milanese a orecchia d'elefante. Tra i dolci, buone davvero le torte (al pistacchio, per esempio) e lo zabaglione al Marsala, per due, che arriva in un calice gigante. Si trovano anche chicche fuori carta, come un bel piatto di chiacchiere durante il Carnevale.

Vale la pena venire anche per una bella colazione; oltre a cornetto e cappuccino di tutto rispetto, l'Italia si mescola con l'Inghilterra nei piatti caldi: le Uova in purgatorio sono impreziosite dalla 'nduja, e l'Italian Job invece include pancetta, polenta grigliata e dei pomodorini arrostiti intensi, rossi e profumatissimi. Oltre il cibo si trovano aperitivi serviti nella bella zona bar e una carta dei vini con valide etichette.

Chef

Francesco Mazzei e Simone Petulla

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Simone Petulla

In sala

Enrico Bucci

In cantina

Michael Simms

Contatti

+44 207 5347000

20 Savile Row
W1S 3PR - Londra - Mayfair
sartoria-restaurant.co.uk
sartoriareservations@danddlondon.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Antipasto
14 sterline
Primo
20 sterline
Secondo
25 sterline
Dolce
8 sterline

Lo chef consiglia
Gli altri due ristoranti di Londra: Radici (radici.uk) e Fiume (fiume-restaurant.co.uk)

+

Perché fermarsi
per una cucina italiana valida, autentica e contemporanea in un ambiente raffinato
Federica Squadrilli Carr
Federica Squadrilli Carr

Napoletana residente a Londra da 24 anni, vacanziera subacquea con un debole per gli squali, è digital marketing manager di mestiere e foodie per passione