Potremmo definire il ristorante Lasarte l’ambasciata di Martín Berasategui a Barcellona. Un gioiello incastonato nel lussuoso Hotel Monument che risplende ancor più con le 3 stelle con le quali la guida Michelin lo ha incoronato nell'edizione 2017. L’ambiente è magnifico. La sala, dal design depurato, è spaziosa e luminosa e il comfort garantito dalla gentilezza premurosa del numeroso personale. Ma la luce più brillante proviene dalla superlativa squadra che guida il ristorante: Juan Carlos Ibañez, uno dei migliori direttori di sala di Spagna, i sommelier Marc Pinto e Antonio Coelho che maneggiano con virtuosismo una cantina di oltre 600 referenze, il brillante pasticcere Xavier Donnay.
Con un punta di orgoglio patrio lascio per ultimo il pezzo da novanta, lo chef trevigiano Paolo Casagrande, che ha saputo dare alla travolgente personalità della culinaria berasateguiana un’impronta propria fatta di grande eleganza e creativitá. Casagrande destreggia con maestria l’eredità basca, non dimentica le radici italiane e attinge a piene mani dal ricco territorio catalano creando piatti di grande complessità tecnica e gustativa ma sempre equilibrati.
L’esuberanza di ingredienti non deve spaventare il palato poco avvezzo a questo tipo di ristoranti, perché il cuore che c’é dentro a questa cucina ti accompagna dolcemente a scalare alte vette gustative e ti porta lontano, lontanissimo… fino a commuoverti.
+34934453242
+34932260667
museologa di formazione, pittrice per vocazione, promuove il patrimonio agroalimentare attraverso Forma Libera. Gastronoma appassionata, racconta di cibi e persone conosciuti tra Francia, Italia e Spagna