Nel cuore del piccolo centro di Puglianello in Valle Telesina, accanto al Palazzo Baronale, il
Foro dei Baroni è una solida realtà. Guidato dal giovane chef
Agostino Vessella da qualche anno, non ha assolutamente cambiato traccia conservando la cifra stilistica del locale ma, anzi, vi ha aggiunto delle incursioni esterofile, leggibili soprattutto nel percorso vegetariano.
Il menu ogni 30-40 giorni subisce variazioni con piatti che si avvicendano a seconda della stagione e del clima. Oltre la scelta alla carta sono presenti anche due menu degustazione: Lo Chef consiglia… e Orto 4.0.
Forte il legame con il territorio e i prodotti locali che si riverbera costantemente nei piatti e nella proposta.
Bella e ben fornita la Cantina dei vini con una centralità locale che via via varca l’area regionale e con etichette anche significative si spinge oltre i confini nazionali. È anche pizzeria con un'ottima proposta. Buono il servizio.
Giustino Catalano
Giornalista classe 1963, sommelier e molto altro, si occupa di enogastronomia da 40 anni. Scrive su diverse riviste di settore ed è fondatore e direttore della testata www.ditestaedigola.com. Ha trascorsi come recensore di guide e viaggia lungo la nostra penisola con la curiosità di un ragazzino sempre in cerca di nuove emozioni
Perché fermarsi
per una cucina territoriale rivisitata in chiave fresca e inattesa ma con ancora ben leggibile la tradizione dei luoghi. Per una location che in estate gode di un bellissimo giardino.