Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Il Foro dei Baroni

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Nella tranquillità della Valle Telesina, in questo antico borgo del beneventano, quest’anno un’insegna storica compie 20 anni di attività: è il Foro dei Baroni, un indirizzo che è una garanzia e che non ha rivali per il suo straordinario rapporto fra la qualità e il prezzo.

In quest’osteria d’entroterra, dopo ben 12 anni trascorsi come sous chef al fianco del suo maestro, lo chef Raffaele D’Addio, Agostino Vessella oggi prende in mano le redini della cucina e con sicurezza ed entusiasmo racconta la sua tavola di provincia. La proposta di territorio esplora le tradizioni sannite e i prodotti locali, ma guarda anche oltre i suoi confini alla ricerca di ciò che è degno di essere promosso e assaggiato. In carta due proposte di menu degustazione: Orto 4.0, vegano, sfidante in un luogo che offre così tante e prelibate proteine animali, ma che ben si difende con piatti come il Cipollotto al cartoccio, polenta, seitan, alga nori e salsa di capperi di Salina; l’altra proposta di menu è tradizionale e celebra invece il pranzo domenicale, dove i Ravioli ripieni con ragù di braciola, fonduta di scamorza e frutta secca santificano la festa. Anche la pizza è un'ottima opzione qui al Foro dei Baroni, molto apprezzata per la leggerezza dell'impasto. 

L’ambiente è caldo ed accogliente con rifiniture in legno, tufo e pietra, la carta dei vini e dello champagne è ricca di belle e ricercate etichette per un complessivo, piacevole approccio di sostanza, familiare e diretto, in cui si leggono chiaramente il divertimento e la spensieratezza di un team che ama fare bene il proprio lavoro. 

 

Chef

Agostino Vessella

Sous-chef

Italo Gallo

Ai dolci

Agostino Vessella

In sala

Giusy Iatommaso

In cantina

Angelo Orso

Contatti

+390824946033

via Chiesa, 6
82030 - Puglianello (Benevento)
sito web
info@ilforodeibaroni.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
mai
Menu degustazione
35 (4 portate, vegano) e 45 (5 portate) euro
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
10 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Historia Birreria, largo Castello 10, Puglianello (BN) historiabirreria.com/web/

+390824946072

Perché fermarsi
per una cucina giovane che racconta le delizie del territorio
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

casertana, classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso con cui collabora attualmente. Ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea. Da oltre dieci anni si dedica alla promozione dei due carboidrati più amati al mondo