Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Pizzagourmet Giuseppe Vesi

Giuseppe Vesi, con i suoi figli e gli storici collaboratori di sempre, al Vomero rappresenta un punto di riferimento. Una certezza. Siamo nella parte alta di Napoli, in un quartiere potenzialmente alto spendente, ma che nel capoluogo partenpeo, più che altrove, esige rassicurazione. E quindi, tradizione. Siamo tornati da Giuseppe Vesi anche quest'anno e la pizza è ottima. C'è innovazione, ma la percezione è quella della pizzeria della porta accanto, una garanzia che il cliente fidelizzato si aspetta dalla sua pizzeria di quartiere. "Non smettiamo mai di fare ricerca, sia per quanto riguarda l'impasto che i topping", parola di Diego Aquino. Braccio destro di Giuseppe Vesi, suo allievo da sempre, oggi ben posizionato nel gotha della pizza napoletana.

Vogliamo saperne di più e scopriamo che, a proposito di impasto, si parte da un poolish, quindi una pre-fermentazione, blend personale di farine tipo 1 macinate a pietra, lievitazione lunga e cottura come da tradizione nel forno a legna. All'assaggio, la pizza risulta fragrante sul cornicione, leggermente più accennato rispetto ad una classica napoletana, sottilissima e scioglievole al centro.

Leggera, di grande digeribilità. Assaggiamo la Margherita, benchmark doveroso, e ne arrivano due: classica, con fior di latte di Agerola e "moderna" con mozzarella di bufala a crudo. Oltre ai grandi classici, una serie di pizze del giorno con topping messi a punto in collaborazione con lo chef di casa: Baba, senegalese, anche lui in squadra da sempre. Vesi è una grande famiglia, pizza gourmet, ma senza strafare.

Chef

Giuseppe Vedi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Diego Aquino

Ai dolci

Baba

In sala

Francesca Abbondante

In cantina

Francesca Abbondante

Contatti

+390812292227

viale Michelangelo, 77/81
80129 - Napoli
sito web
vomero@pizza-gourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
Caffetteria Bernini, piazza Cosimo Fanzago 9/D, Napoli: a due passi da qui. Una sintesi della città

+390815562890

Perché fermarsi
Giuseppe Vesi, da anni nel gotha della pizza napoletana, è riuscito ad aggiungere punte di innovazione a livello di impasto e topping, senza stravolgere il modello tradizionale di pizzeria partenopea
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare