Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Anna Stuben dell'hotel Gardena

Con quella faccia da bravo ragazzo, Reimund Brunner conquista i suoi ospiti senza troppi sforzi. Gentilezza, misura, educazione sono lontane dall’immagine del cuoco moderno che troppo spesso fornisce la televisione. Invece lui va avanti sulla sua strada, raccogliendo successi senza gridare. La sua casa è diventata lo sfarzoso Hotel Gardena della famiglia Bernardi, dove all’interno del ristorante Anna Stuben Reimund compone un mosaico di emozioni racchiuse in piatti dalla struttura lineare e concreta.

In sala Egon Perathoner, che da qualche tempo affianca lo storico sommelier della casa, Franz Lageder, e lo sostituisce al servizio. Lageder, si dedica ora ad attività manageriali per l’hotel pur seguendo sempre la monumentale carta dei vini costruita in anni di appassionato lavoro. Nei tre menu che Reimund propone troviamo piatti ispirati alla regione e divagazioni mediterranee. Il Carpaccio di gamberi con capperi e acciughe è una equilibrata e leggiadra composizione in cui le note iodate dell’acciuga non prevaricano la dolcezza del gambero.

Il mare, dopo un'intensa ricerca sui prodotti della montagna torna ad affacciarsi prepotentemente nella carta del ristorante che offre tre percorsi: dedizione, passione, creatività. La sintesi perfetta della filosofia dello chef. L’ottimo Astice bretone con patate, cirmolo, e noci nere è un esempio di questa ricerca senza barriere e tanta fascinazione per i timbri mediterranei: da provare i Ravioli di agnello con sedano, olivello spinoso. Una grande cantina accompagna degnamente la serata. 

Chef

Reimund Brunner

In sala

Egon Perathoner

In cantina

Franz Lageder

Contatti

+39 0471 796315

via Vidalong, 3
39046 - Ortisei (Bolzano)
gardena.it
info@gardena.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
15 ottobre-1 dicembre e 31 marzo-1 giugno
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
112 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Brie 0.1: ristorante, bar, pub all'interno del parco del lido di Bressanone. Dalla colazione lungolago al ballo sfrenato fino alle ore piccole

+39.0472.268371

Perché fermarsi
per provare i Ravioli di agnello con sedano, olivello spinoso e ciabatta al finocchio
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali