Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Essenziale

Simone Cipriani ha riaperto le porte del suo Essenziale ricaricato alla grande dopo la chiusura da lockdown. Oltre alla rinfrescata degli ambienti con murales in stile tattoo e opere di artisti contemporanei in mostra itinerante, anche dalla cucina arrivano ventate di energia e idee positive.

Eliminata la scelta alla carta, oggi due sono le parole chiave: Salvaguardia e Avanguardia. Altrettanti i percorsi degustazione: Il primo di 4 portate con piatti di carattere e sostanza ispirati ai classici della tradizione, il secondo di 6 portate che rappresenta l’essenza della cucina dello chef: eclettica, aperta alle contaminazioni geografiche, senza pregiudizi riguardo a tecniche e ingredienti. Questi, elencati su una lavagna in parete, cambiano in entrambi i menu ogni settimana per sottolineare il massimo della stagionalità al pari della continua ricerca che ribolle dietro i fornelli. Ricerca applicata alle preparazioni ma anche ricerca consapevole di fornitori e produttori.

Mantenuti ovviamente gli accorgimenti vincenti presenti fin dall’inaugurazione di 4 anni fa - ignari precursori delle misure post covid: apparecchiatura informale con tavoli ben separati, posate in cassetti sottopiano a scomparsa e bancone da dove ammirare a debita distanza il team di cucina per le ultime rifiniture ai piatti che sono consegnati poi al tavolo dagli chef stessi, ben contenti di raccontare l’essenza di ogni portata ed esaudire qualsiasi curiosità prima dell’assaggio. 

La carta dei vini, frutto anch’essa di dinamismo e ricerca, è contenuta per numero ma ampia per turnover di etichette interessanti.

Chef

Simone Cipriani

Sous-chef

Daniele Lambruschi

Ai dolci

Cosimo Lastrucci

In sala

Cecilia Mungai

In cantina

Cecilia Mungai

Contatti

+390552476956

piazza di Cestello, 3r
50124 - Firenze
essenziale.me
info@essenziale.me
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedi; aperto solo la sera
Ferie
mai
Menu degustazione
solo due menu degustazione da 40 e 65 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Gurdulù Gastronomia, via delle Caldaie 12-14 rosso, Firenze: una gastronomia con cucina e enoteca per piatti da asporto di gran livello ed ottimi vini

+39055282223

Perché fermarsi
Per una cucina autentica, curiosa, brillante, informale ma soprattutto di ricerca e qualità
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte