Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Derby Grill dell'hotel de la Ville

Quarantunenne napoletano, Fabio Silva è ormai lombardo d'adozione, visto che è a capo delle cucine del Derby Grill ormai da circa 9 anni. Un tempo piuttosto lungo durante il quale il cuoco ha saputo far crescere progressivamente il ristorante forse di maggior prestigio a Monza, con vista su Palazzo Reale e in un ambiente ultraclassico che, nel tempo, pur mantenendo un fascino d'antan, ha saputo muoversi verso una nuova clientela.

Merito, se vogliamo, di una serie di piacevoli occasioni come il Derby brunch domenicale, ma soprattutto di una cucina che pur frequentando la classicità (Silva è transitato da Sadler e Cannavacciuolo) riesce a rendersi territoriale grazie al legame con molte realtà come Riserva San Massimo, la Macellleria Oberto o l'Uovo di Selva valtellinese, che diventano presidi di eccellenza per la cucina. In più con la volontà di attualizzare i piatti con un tocco brioso, e spesso mediterraneo viste le origini campane di Silva, lasciando parlare le materie prime di stagione e muovendosi in uno stile di riconoscibilità gastronomica senza eccessive complicazione.

Poi va da se che, se l'idea è quella di muoversi all'interna della cucina tipica milanese o più in generale lombarda, non si può mancare la classica Costoletta, poco battuta e con soave doratura, l'Ossobuco di vitello in gremolata o il Risotto con la luganega magra. Da un'anno a questa parte è stata rinnovata la terrazza esterna e questa diventa forse il luogo più piacevole e informale per una sosta a tavola, anche a pranzo.  

Chef

Fabio Silva

Sous-chef

Simone Tosetti

Ai dolci

Teresa Radesca

In sala

Roberto Brioschi

In cantina

Antonio Renzulli

Contatti

+3903939421

viale Cesare Battisti, 1
20900 - Monza
derbygrill.it
info@derbygrill.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
1-31 agosto e 24 dicembre-6 gennaio
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
80 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Orobica Pesca, via Bianzana, 19, Bergamo: per il pesce freschissimo e di qualità

+390354172611

Perché fermarsi
per il sontuoso brunch domenicale
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare