Quarantunenne napoletano, Fabio Silva è ormai lombardo d'adozione, visto che è a capo delle cucine del Derby Grill ormai da circa 9 anni. Un tempo piuttosto lungo durante il quale il cuoco ha saputo far crescere progressivamente il ristorante forse di maggior prestigio a Monza, con vista su Palazzo Reale e in un ambiente ultraclassico che, nel tempo, pur mantenendo un fascino d'antan, ha saputo muoversi verso una nuova clientela.
Merito, se vogliamo, di una serie di piacevoli occasioni come il Derby brunch domenicale, ma soprattutto di una cucina che pur frequentando la classicità (Silva è transitato da Sadler e Cannavacciuolo) riesce a rendersi territoriale grazie al legame con molte realtà come Riserva San Massimo, la Macellleria Oberto o l'Uovo di Selva valtellinese, che diventano presidi di eccellenza per la cucina. In più con la volontà di attualizzare i piatti con un tocco brioso, e spesso mediterraneo viste le origini campane di Silva, lasciando parlare le materie prime di stagione e muovendosi in uno stile di riconoscibilità gastronomica senza eccessive complicazione.
Poi va da se che, se l'idea è quella di muoversi all'interna della cucina tipica milanese o più in generale lombarda, non si può mancare la classica Costoletta, poco battuta e con soave doratura, l'Ossobuco di vitello in gremolata o il Risotto con la luganega magra. Da un'anno a questa parte è stata rinnovata la terrazza esterna e questa diventa forse il luogo più piacevole e informale per una sosta a tavola, anche a pranzo.
+3903939421
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+390354172611
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare