Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Larossa

Essere al posto giusto al momento giusto aiuta. Ma non basta. Dunque se è vero che stare in centro ad Alba – la capitale italiana dell’enogastronomia chic, del Barolo e del tartufo, dei tedeschi e degli americani che stappano pagando con l’American Express Black –, è altresì vero che Andrea Larossa (in cucina) e la sua metà Patrizia Cappellaro (in sala) ce l’hanno messa tutta per emergere, in questi ultimi anni. E, a parte l’elegante sala al piano interrato, sono emersi eccome: uno dopo l’altro sono arrivati i critici, i clienti, persino il macaron a suggellare un ristorante che osa con giudizio, adelante ma esageruma nen.

Dunque tutto qua parla di Piemonte, anche se lo fa con inflessione contemporanea: l’Arrosto di notte è un vitello tonnato, la lingua è servita con mela verde e bagna caoda in un taco, la testina si nobilita con l’astice ma torna umile con la cicoria, i Plin – come potevano mancare? – sono poggiati su un cuscinetto colmo di aria di Alba (cioè che profuma di nocciola), la vacca vecchia è al barbecue e per dolce un croccantino. Qualche tocco di Francia e d’oriente – in Piemonte sono di casa, la prima da sempre, il secondo da Crippa –, un’esperienza calda grazie ai sorrisi di Patrizia e a una cantina adeguata.

Nel 2020 ha aperto anche il Bistrot Casa Larossa, sviluppato in esterno con un dehors. E' aperto da aprile a tutto ottobre. Saggia la sua filosofia: "Si può emozionare anche con uno spaghetto al pomodoro".

Chef

Andrea Larossa

Sous-chef

Cristian Magnaldi

Ai dolci

Andrea Larossa

In sala

Patrizia Cappellaro

In cantina

Patrizia Cappellaro e Lincoln Vince Nuevo

Contatti

+390173060639

via Don Giacomo Alberione, 10d
12051 - Alba (Cuneo)
ristorantelarossa.it
info@ristorantelarossa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e mercoledì a pranzo; ad agosto aperto solo alla sera
Ferie
variabili
Antipasto
25 euro
Primo
28 euro
Secondo
30 euro
Dolce
16 euro

Lo chef consiglia
Osteria Moderna, via Armando Diaz 2a, Alba (Cuneo)

+393938544816

Perché fermarsi
un buon ristorante nella capitale del tartufo e del Barolo
Luca Iaccarino
Luca Iaccarino

viaggia e mangia per Lonely Planet, Osterie d'Italia, Repubblica e la collana I Cento (EDT). Ha scritto "Dire Fare Mangiare" (ADD), "Cibo di strada" (Mondadori), "Il Gusto delle piccole cose" (Mondadori Electa) e “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”, ama andar per trattorie e ristoranti di blasone portandosi dietro una moglie riottosa e due figli onnivori