Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Norvegia

Lysverket

Qualche cambio occorso al team negli ultimi anni, il sous-chef Vincent ha aperto un suo ristorante ad Amsterdam mentre Lars lavora da un po' di tempo a Hoggorm (è la pizzeria di Christopher Haatuft in centro a Bergen), non ha cambiato la filosofia di Lysverket, ovvero quella di voler ben rappresentare una cucina definita con un curioso neologismo neo-fjordic. Che quindi si permette di guardare a quello che di meglio offre il mercato locale dei fiordi, tra molluschi, granchi, capesante e prodotti del mare davvero eccellenti, che spesso il cuoco cerca in prima persona tuffandosi nelle acque non troppo calde di una delle tante insenature della costa norvegese.

E poi affidandosi ai farmer che allevano capre e producono formaggi e latticini, con la difficoltà di andarli a cercare in un territorio dove i tempi di percorrenza tra una località e l'altra spesso si dilatano e in alcuni casi prevedono perfino passaggi su traghetti. Ma a parte i dettagli geografici di una cucina fresca e che evidenzia sempre un eleganza molto francese (qui è passato anche Thibaut Gamba come sous-chef, oggi stellato in quel di Lille), Lysverket funziona sempre come piacevolissimo contenitore multifunzione dove si passa per mangiare bene ma anche per divertirsi con la carta dei cocktail, fermarsi un po' al bar nel grande open space della sala, oppure attendere le ore piccole che trasformano nel fine settimana il ristorante in un luogo da apprezzati, e movimentati, deejay set.

Comunque non prima di aver assaggiato l'ottimo sgombro affumicato... 

Chef

Christopher Haatuft

Contatti

+4755603100

Rasmus Meyer Allé, 9
5015 - Bergen
lysverket.no
booking@lysverket.no
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
22 dicembre-3 gennaio e 14-22 aprile
Prezzo medio vino escluso
700 corone norvegesi
Menu degustazione
1095 corone norvegesi

Lo chef consiglia
Hoggorm, Nygaardsgaten 29, Bergen: il loro ristorante affiliato in cui servono pizza, ostriche e vini naturali

+

Perché fermarsi
per la cucina di Christopher, definita "neo-fjordic", con granchi e capesante freschissimi a farla da padrone
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare